Gruppo di sostegno “Oltre la Fibromialgia” – Sezione AISF di Torino

OLTRE la FIBROMIALGIA – Verso una rete di accompagnamento
Gruppo di sostegno e accompagnamento per persone con diagnosi di Sindrome Fibromialgica

L’AISF sezione di Torino propone l’avvio di un gruppo di accompagnamento e sostegno rivolto a persone con diagnosi di Sindrome Fibromialgica condotto da una psicologa, dott.ssa Claudia Bert, con esperienza di conduzione e terapia di gruppo.

Il gruppo è progettato per persone che sentono la necessità di condividere il proprio vissuto legato alla malattia con l’obiettivo di facilitarne l’elaborazione e promuovere l’attivazione e il potenziamento di risorse interne anche attraverso lo scambio e il confronto finalizzati al superamento di  sentimenti quali impotenza, isolamento, ecc.  Negli intenti quindi si tratta non solo di creare uno spazio in cui poter esprimere la propria sofferenza e il proprio disagio, ma riconoscersi in un percorso di accompagnamento verso una dimensione interna ed esterna che valorizzi le possibilità individuali e la forza di riconoscersi in un gruppo.

Il gruppo sarà composto da 10 persone. Trattandosi dunque di un numero ridotto, si richiede che chi vi aderisce sia realmente motivato e garantisca continuità nell’intero percorso.

La costituzione del gruppo avverrà dopo un colloquio da svolgere con la Psicologa conduttrice al fine di verbalizzare e condividere quali aspetti portare in gruppo e che cosa il gruppo potenzialmente può offrire a ciascuno.

Il percorso prevede 10 incontri di circa 90 minuti con cadenza inizialmente settimanale, per consolidare la conoscenza dei vari componenti e consentire la creazione di un clima di fiducia e confidenza.

All’inizio di ogni seduta è previsto  un momento di esercizio fisico dolce basato su tecniche di Yoga per favorire un contatto  con il proprio corpo e introdurre se stessi e gli altri ad un approccio integrato corpo-mente. Questo primo momento sarà condotto da Adeline Meherijeet Kaur, istruttrice Yoga.

Complessivamente l’esperienza necessita di essere “co-costruita” ogni volta con i partecipanti, potenziando le risorse di ciascuno e del gruppo, nel processo di riconoscimento e presa in carico di quanto viene portato nel gruppo.

Calendario incontri

FEBBRAIO: nei giorni 19 e 26 colloqui individuali con la Psicologa, in orario concordato telefonicamente con Caterina Marsaglia (Referente AISF ONLUS sezione Torino) secondo la disponibilità individuale, fra le ore 16.00 e le ore 19.00.

Le date dei 10 incontri di gruppo sono:

MARZO               5            12          19          26                       orario: dalle 17.00 alle 19.00

APRILE                2            11          16                                      orario: dalle 17.00 alle 19.00

MAGGIO            8            21                                                     orario: dalle 17.00 alle 19.00

GIUGNO             4                                                                     orario: dalle 17.00 alle 19.00

Sede

I colloqui e il gruppo si terranno presso la sede OPI (Ordine Professioni Infermieristiche), Via Stellone 5 a Torino (Metro fermata Spezia)

Scarica il programma del gruppo in formato PDF