Su impulso del dr. Francesco Amato (Direttore UOC Terapia del Dolore, Ospedale Annunziata di Cosenza) e di Dosolina De Rose (Referente AISF ONLUS Sezione Cosenza) un documento ufficiale su riconoscimento, diagnosi e cura della Fibromialgia in data 15 luglio 2019 è stato presentato e approvato presso il Consiglio Regionale della Calabria.

Si tratta certamente di una grande conquista, per la prima volta infatti si è parlato di Sindrome Fibromialgica nelle sedi istituzionali calabresi, e di un importante punto di partenza verso l’obiettivo finale.

***

Intenso e costruttivo il dibattito  sul riconoscimento diagnosi e cura della fibromialgia. Le audizioni di Eduardo Lamberti Castronuovo, reumatologo, della presidente dell’associazione reggina Fibromialgia, Iolanda Votano, di Francesco Amato, direttore Unità Operativa Terapia del Dolore e di Dosolina De Rose, referente regionale AISF Onlus  di Cosenza, hanno disegnato un quadro di malattie croniche dal costo altissimo per la sanità regionale anche sul fronte dell’emigrazione sanitaria. 
“E’ stato un momento di riflessione importante che ha offerto anche spunti operativi che intendiamo portare avanti come Commissione – afferma il presidente Mirabello. Pertanto, è nostra intenzione presentare, già nella prossima seduta di Consiglio regionale di lunedì 15 luglio, una mozione unitaria che sarà predisposta dal collega Esposito quale stimolo per la Giunta regionale, per il Dipartimento della Salute ed il Governo nazionale per attenzionare nel modo più adeguato possibile una malattia sociale rilevante quale la fibromialgia”.  
“In particolare- aggiunge Esposito- la mozione comprenderà anche una richiesta al presidente della Giunta regionale di attivare presso il Dipartimento Salute un tavolo tecnico-politico per definire la stesura di un PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) specifico per la fibromialgia, sperando di trovare condivisione anche nell’attività della struttura commissariale”.   

***

IL COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE

LA NOTIZIA SU DUE QUOTIDIANI ONLINE: leggila QUI e QUI

IL TESTO DELLA MOZIONE APPROVATA: link e formato PDF