Studio sull’efficacia del Nordic Walking nella FM

Grazie all’iniziativa della Sezione AISF ONLUS di Palermo-Bagheria si è svolto a Palermo dal 10 aprile al 1 luglio 2019 il progetto: “Studio prospettico controllato per valutare l’efficacia della tecnica Nordic Walking nella Sindrome Fibromialgica

Il progetto, nato dalla volontà di verificare il metodo del Nordic Walking nei confronti dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, è stato coordinato dal professor Piercarlo Sarzi Puttini (Università degli Studi di Milano), in collaborazione con la professoressa Giuliana Guggino (Università degli Studi di Palermo), il professor Filippo Macaluso (Università degli Studi di Palermo) e il Prof. Cappello (Università degli Studi di Palermo).

L’attività pratica è stata seguita dagli specialisti chinesiologi formatori UNC e formatori Nazionali di Nordic Walking ANI Lidia Mazzola e Letizia Fedele, coadiuvati dal chinesiologo UNC e istruttore NW Donatella Bonafede. Le lezioni articolate in 8 indoor e 16 outdoor hanno riscontrato ampia partecipazione e coinvolgente entusiasmo da parte dei partecipanti.

Preziosissime le lezioni indoor propedeutiche all’apprendimento della tecnica in funzione della biomeccanica del cammino.

Si ringraziano: