La Sezione AISF di Vicenza, inaugurata a novembre del 2019 grazie ad una partecipata attività da parte di volontari ed istituzioni, ha dovuto fare i conti fin da subito con le difficoltà legate al diffondersi del Covid-19 ed alle limitazioni imposte dalle norme nazionali, sia nella fase del primo lockdown di primavera che nella seconda ondata autunnale.
In questo anno burrascoso siamo quindi molto orgogliosi di essere riusciti a realizzare varie iniziative. In particolare, abbiamo organizzato incontri di avvicinamento alla Mindfulness MBSR e di Auto Mutuo Aiuto, conferenze gratuite rivolte ai pazienti quali Fibromialgia e cronicità con la Dott.ssa Paola Baldo, Fibro fog, annebbiamento mentale, memoria e strategie cognitive con la Dott.ssa Giulia Silvestri. Particolarmente partecipato è stato il corso ECM per Medici di Medicina Generale e Fisioterapisti realizzato in collaborazione con il sindacato dei medici di base di Vicenza, che ci ha permesso di iniziare a colmare quel vuoto informativo a causa del quale molti malati hanno sofferto per anni e ha favorito il contatto con molti pazienti della provincia di Vicenza.
Abbiamo mantenuto inoltre le relazioni con i nostri 100 followers per mezzo del gruppo informativo Whatsapp, così come il servizio di sportello telefonico settimanale che ci ha permesso di instaurare un dialogo di conoscenza e anche di supporto per mezzo delle attività convenzionate che abbiamo organizzato. In particolare, segnaliamo la visita reumatologica, il consulto nutrizionale, l’attività di fisioterapia per la zona di Bassano e Schio, i colloqui individuali con esperti in terapia cognitivo-comportamentale e il servizio di agopuntura.
Il gruppo volontari è riuscito a tenere il passo nonostante il clima di apatia, demotivazione e disinteresse che è derivato dalla pandemia da Covid 19 e di questo noi referenti li ringraziamo di cuore.
Sentiamo forte il desiderio di stare al fianco dei nostri numerosi associati per trasmettere loro la convinzione che tutto questo prima o poi terminerà e potremo riprendere i nostri piacevoli incontri associativi con il solo obiettivo di perseguire uno stato di buona salute…nonostante tutto!
Sabrina Pettenon e Morena Volpato