Come preannunciato AISF con ENFA (European Network of Fibromyalgia Associations) ha attivamente partecipato alla due giorni congressuale del “2nd International Virtual Congress on Controversies in Fibromyalgia” , aggiungendo ai temi scientifici le proprie proposte di intervento a livello istituzionale.

Il Presidente AISF Piercarlo Sarzi Puttini, in qualità di responsabile scientifico dell’evento online, ha moderato e partecipato a diverse sessioni in materia di diagnosi, terapie, risposta immunitaria e gestione socio-sanitaria del paziente fibromialgico.

Il Vicepresidente AISF  Egidio Riva ha proposto a tutti i partecipanti, a nome di AISF e di ENFA, di condividere un’azione a livello istituzionale Europeo per sensibilizzare i Governi Nazionali  verso una maggiore attenzione e accoglimento delle richieste provenienti dalle Associazioni di pazienti, supportate dalle ormai numerose e approfondite documentazioni scientifiche disponibili sottoscritte da esperti e Società Scientifiche.

La Presidentessa ENFA Gunilla Goran (Svezia) ha presentato il network delle 22 Associazioni Europee aderenti ad ENFA, la storia e lo scopo delle attività svolte dai membri. Ha inoltre annunciato la prossima costituzione di un ENFA Scientific Committee Network, che sarà preposto a sottoscrivere e portare avanti la documentazione scientifica sulla FM presso le istituzioni europee.

La Dr.ssa Valeria Giorgi (Ospedale Sacco di Milano) ha esposto il contenuto dei nostri documenti scientifici (PDTA e consensus paper) messi a disposizione delle istituzioni italiane preposte al governo della Salute pubblica.

Tra gli esperti italiani che sostengono l’azione di AISF sono intervenuti mettendo a disposizione le loro approfondite e specifiche conoscenze: Dr. Roberto Casale, Prof. Riccardo Torta, Dr.ssa Diana Torta, Dr. Marco Di Carlo, Dr. Raffaello Furlan, Dr.ssa Giorgia Varallo, Dr. Alberto Batticciotto, Dr.ssa Valeria Giorgi.

Esperti internazionali sono intervenuti esprimendo quanto emerso dagli studi scientifici nei loro rispettivi paesi: Canada, USA,  Germania,  Israele,  Gran Bretagna, Belgio, Irlanda, Spagna, Portogallo.

AISF esprime un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e in particolare ai chairholders Dr. Jacob Ablin (Israele) e Prof. Sarzi Puttini, nonchè all’ente organizzatore Bioevents