Le indicazioni per la diagnosi e il trattamento della sindrome fibromialgica sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia. Quella che era considerata una malattia invisibile, esiste ed è stata riconosciuta anche con un codice identificato: ICD-9CM.729.0 (Fibromialgia e reumatismi extrarticolari non specificati).

–> Scarica e consulta il Documento <–

Finalmente il codice di riconoscimento della Fibromialgia è stato inserito nel prontuario ICD-9 per la Regione Sicilia, visto che fino ad ora mancava. Pur non avendo ancora riconosciuta alcuna percentuale specifica di invalidità né di esenzione, siamo molto molto felici del risultato ottenuto e grati ai molti che hanno condiviso con Giusy Fabio e me l’avventura del tavolo tecnico e dell’elaborazione del PDTA per la fibromialgia, ambito nel quale è stata avanzata la proposta di rendere valido il codice identificativo nel sistema ICD-9 per la fibromialgia, poi inserita nel decreto ed oggi arrivata all’applicazione. Inoltre il decreto ha approvato le “Indicazioni per la diagnosi e trattamento sulla Fibromailagia”. Un grande passo per far uscire dall’invisibilità i pazienti fibromialgici siciliani. A breve partirà anche la formazione relativa alla sindrome fibromialgica per i Medici di Medicina Generale e medici specialisti. Ringrazio personalmente Giusy Fabio che, da eccezionale donna siciliana, ha lottato, e io con lei, per questo obiettivo.
Monica Sapio – Referente Medico AISF, Sezione Bagheria-Palermo
Si ringraziano tutti i componenti del tavolo tecnico:
Dott.Daniele Buttitta
Prof. Filippo Brighina
Dott. Sergio Chisari
Prof.ssa Giuliana Guggino
Dott.ssa Monica Sapio
Dott. Giampiero Seroni
Dott.ssa Debora Borgese
Giusy Fabio
Serafina Cracchiolo
Dott.ssa Lucia Li Sacchi
Dott.ssa Claudia Minore
Dott.ssa Anna Maria Abbate
Il nostro grazie va anche al Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci e all’Assessore alla Salute Ruggero Razza che già un anno fa avevano firmato il decreto, ma soprattutto grazie a chi ha fatto in modo che il decreto pubblicato in Gazzetta lo scorso gennaio finalmente sia attuato.

La videointervista a Giusy Fabio: