Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

WEBINAR “IL DOLORE CRONICO IN REUMATOLOGIA” – 16 gennaio ore 21.00 

La Sezione AISF Torino, in collaborazione con le associazioni GILS, AAPRA e ANMAR, organizza il 16 gennaio alle ore 21.00 un webinar sulla piattaforma Zoom dal titolo “Il dolore cronico in reumatologia: appropriatezza terapeutica ed efficacia clinica”.

Numerosi gli specialisti coinvolti, tra cui i Referenti Medici della Sezione Torino dott. Gianluca Maniscalco e dott.ssa Maria Bruzzone.

Libera partecipazione all’evento previa richiesta di iscrizione inoltrata a: segreteria@aapra-onlus.it


CORSO DI GINNASTICA DOLCE E CONSAPEVOLE – Sezione AISF L’Aquila

La Sezione AISF L’Aquila organizza, in collaborazione con l’Università di Medicina di Chieti, un corso di ginnastica dolce e consapevole, che si terrà sulla piattaforma Zoom.

Il primo ciclo inizia a febbraio 2021, ogni lunedì dalle 18,00 alle 19,00. Gli incontri sono 8, sono gratuiti e aperti a tutti i soci AISF in regola con la quota d’iscrizione 2021. Gli esercizi saranno condotti da un medico fisiatra e da una fisioterapista. Il paziente dovrà avere un tappetino e un ambiente confortevole. Informazioni e contatti in locandina.

La ginnastica dolce si basa sulla respirazione consapevole e movimenti lenti, soprattutto di allungamento muscolare senza sforzi eccessivi, che vanno a mobilizzare gli arti superiori ed inferiori attraverso la mobilizzazione attiva sui fulcri principali ed esercizi di propriocezione del rachide.
La consapevolezza, in particolare, è uno degli aspetti principali della ginnastica dolce: il movimento, infatti, non è finalizzato alla sola esecuzione, ma la persona deve osservarsi e ascoltarsi al fine di prendere più coscienza di sé e del proprio corpo durante l’esecuzione del movimento.
Tra i vantaggi della pratica della ginnastica dolce vi è la possibilità di ripetere gli esercizi, spesso molto semplici, anche in autonomia.
Lo scopo è una migliore postura, flessibilità, migliorare il tono muscolare ed l’equilibrio.


GINNASTICA DOLCE E MEDITAZIONE IN MOVIMENTO – Sezione AISF Bagheria-Palermo

La Sezione AISF Bagheria-Palermo organizza un corso online di ginnastica dolce per la salute, meditazione in movimento, tecniche di respirazione e di rilassamento. Il percorso on line, pensato per i soci e le socie AISF, è in linea con avvalorati studi sui benefici apportati alla salute per mezzo di pratiche mente-corpo. Obiettivo generale è il miglioramento della qualità di vita della persona con fibromialgia.

La durata è di 16 incontri, ogni lunedì a partire da lunedì 1 Febbraio dalle ore 18:30 alle 20:00, fino al mese di Maggio. Il corso si tiene sulla piattaforma Zoom.
Conduce gli incontri la Dott. Maria Tiziana Maricchiolo (psicologo e allenatore di Tai chi e Qi gong riconosciuto dal Coni). Informazioni e contatti in locandina.


NUOVI CORSI DI TEATRO – Sezione AISF Insubria

La Sezione AISF Insubria propone nuovi corsi di teatro: ripartono infatti i corsi di recitazione, scrittura e lettura interpretata. Se ami il teatro e sei un associato AISF è il momento di partire per questo viaggio insieme. Per informazioni ed iscrizioni: Email alessandro.sgamma@gmail.com – WhatsApp: 3926670697

Per guardare l’invito di Alessandro Sgamma (attore, regista e scrittore) CLICCA QUI


PERCORSO PSICOLOGICO DI GRUPPO – Sezione AISF Milano

La Sezione AISF Milano rende noto con soddisfazione che oggi ha inizio il “Percorso Psicologico di gruppo“,  gratuito per i soci AISF, organizzato dalla dott.ssa Luciana Harari (Psicologa e Psicoterapeuta) che ringraziamo per il suo impegno e dedizione a favore dell’associazione. Informazioni e contatti in locandina.