AISF ODV è attivamente presente in centro e sud Italia, ogni sezione AISF è un punto di riferimento per i pazienti affetti dalla sindrome fibromialgica grazie al lavoro di volontariato e al grande spirito di “donare” delle nostre referenti di sezione. Le attività svolte sul territorio sono varie e specifiche per i nostri soci: a titolo di esempio abbiamo coordinato gruppi di lezioni online di mindfulness e feldenkrais; in presenza si è svolto un corso dedicato alla danzaterapia (di cui vi parliamo diffusamente in questo numero). Abbiamo aperto due nuovi sportelli di ascolto (Amantea e Catanzaro), costituito una nuova sezione AISF ad Arezzo, creato gruppi di supporto psicologico e promosso tantissime iniziative per divulgare e sensibilizzare (banchetti, manifestazioni, mercatini, ecc…)

Dal mese di gennaio 2022 abbiamo lanciato la campagna di sensibilizzazione Il nostro dolore merita riposo quale simbolo e testimonianza del nostro dolore, per dargli la giusta visibilità pubblica tramite l’adozione di una panchina dipingendola di viola (colore simbolo della nostra patologia). Ad oggi nel centro-sud Italia sono state già realizzate ben 34 panchine: abbiamo così sensibilizzato 34 Comuni e moltissime persone, malati e non, che hanno voluto partecipare alla realizzazione e all’inaugurazione di queste panchine. Numeri rilevanti per noi come associazione, in quanto il nostro obiettivo primario è divulgare e sensibilizzare e siamo pertanto soddisfatti dei feedback positivi che riceviamo quotidianamente.

Le attività di AISF continuano. Il 6 novembre a Roma abbiamo organizzato la “Camminata in viola lungo le mura”, un grande evento che ha visto coinvolte istituzioni, associazioni, pazienti e sostenitori. Un cammino per la fibromialgia organizzato dall’associazione RomaCammina e dal Comitato Mura Latine con la collaborazione di AISF ODV.

Il 30 ottobre si è svolto il primo raduno ciclistico per la Fibromialgia “Pedaliamo realmente per la vita”, che ha visto coinvolti due Comuni siciliani (Castellammare del Golfo e Alcamo) grazie allo sforzo congiunto delle associazioni coinvolte, delle amministrazioni comunali, dei volontari e ideatori di questa iniziativa. Un connubio di persone, pazienti, ciclisti e camminatori che ha dato vita a tanta emozione, coraggio e forza nel portare avanti la grande battaglia per l’inserimento della fibromialgia nei LEA.

E per finire abbiamo pensato anche agli amanti del dolce: AISF da due anni, nel periodo di Natale e Pasqua, propone una campagna solidale coi panettoni e le colombe artigianali. Si ringrazia la collaborazione e lo spirito di solidarietà dell’azienda Duci di Carini (PA).

È importante conoscere la patologia e sostenere l’associazione in tutti i modi e con tutti i mezzi affinché il lavoro svolto con zelo e tanto amore da tutti noi non possa esaurirsi. Voglio invitarvi a entrare in AISF, condividere il vostro dolore, aiutarci e sostenerci a vicenda, la nostra famiglia è una grande forza, aspettiamo anche te.

Melania Spataro

Responsabile AISF Area Centro-Sud