AISF sa quanto sia fondamentale il contributo di ogni socio, quanto sia determinante sentirsi parte attiva di un cammino condiviso ed ha capito l’importanza di sostenere, in modo concreto, tutti i referenti di Sezione ed i volontari che si prodigano attivamente per aiutare l’operato delle Sezioni e sostenere gli altri soci e le loro famiglie. Più volte ci è stato riferito il disagio e la difficoltà provati di fronte a situazioni che il volontario non si sentiva in grado di gestire.

Da questa consapevolezza nasce l’idea di proporre gratuitamente dei corsi di formazione a coloro che offrono il loro tempo per tutte le attività di informazione, divulgazione ed educazione, perché non dobbiamo dimenticare che, prevalentemente, i volontari ed i referenti di Sezione sono malati fibromialgici che faticano a vivere una quotidianità serena e, nonostante la malattia, si impegnano per il bene di altri malati.

A partire da settembre 2021, AISF propone una formazione per i volontari mirata a fornire strumenti e conoscenze che permettano di svolgere con maggior sicurezza e competenza le attività di volontariato e non sentirsi a disagio. Al momento sono già stati erogati tre corsi e sono state formate più di 100 persone. Ogni corso si compone di tre incontri, svolti in modalità online, per permettere a tutti di partecipare, nonostante la distanza geografica.

  • “Consigli della psicologa”: incontro tenuto da una psicologa psicoterapeuta AISF, mirato a far comprendere al volontario il significato e l’importanza dell’accogliere ed ascoltare chi si rivolge ai nostri sportelli per avere informazioni.
  • “Il ruolo del referente medico”: incontro tenuto da un reumatologo AISF il quale, con chiarezza e precisione, spiega quali informazioni di carattere medico si possono dare e quali risposte corrette fornire, perché è fondamentale non creare confusione o, involontariamente, diffondere informazioni sbagliate.
  • “Come vivere il volontariato in Sezione. Il regolamento delle sezioni AISF ODV nell’ottica del terzo settore”. Incontro molto importante, tenuto dalla Responsabile delle Sezioni AISF, per far comprendere quanto l’appartenenza ad una associazione significhi anche conoscere e rispettare le regole che la governano, necessarie per operare con trasparenza e correttezza.

A breve verranno inseriti altri corsi, a grande richiesta dei referenti di Sezione, sul tema “La formazione sulla comunicazione attraverso un corretto utilizzo dei social media”, perché al giorno d’oggi molte (se non tutte) informazioni sono diffuse tramite social media, dove si trovano spesso anche “cattive informazioni” ed è fondamentale imparare ad utilizzare i canali social nel modo più corretto possibile, con omogeneità e coerenza di informazioni.

Ringraziamo di cuore tutti i volontari, i professionisti, i rappresentanti AISF che, giornalmente, si donano gratuitamente in tutta Italia, affinché ci sia corretta informazione, ascolto per ogni malato, giusto riconoscimento da parte della Sanità e non esistano più malati invisibili!

Elena Fraccaroli

Consigliere AISF