L’importanza del sostegno al paziente FM – La Stampa, 12 dicembre 2018

Cari soci e cari visitatori del sito,

siamo lieti di informarvi che La Stampa, importante quotidiano nazionale, ha pubblicato in data 12 dicembre 2018 un approfondimento sulla Fibromialgia a cura della giornalista Angela Nanni.

L’articolo, scritto con la collaborazione di AISF ONLUS nella figura del suo presidente prof. Piercarlo Sarzi Puttini, tratta dell’importanza del sostegno a 360° del paziente fibromialgico quale fondamentale supporto terapeutico:

[…]Ecco perché è così importante che il paziente con fibromialgia non viva isolato: deve trovare conforto e comprensione nella famiglia, da parte del proprio medico di base, come dello specialista reumatologo. Deve essere preso in cura da una rete integrata in grado di affrontare la malattia in ogni sua sfaccettatura, costituita quindi da medico di medicina generale, da specialisti e da personale sanitario quali psicologi e terapisti della riabilitazione.

Questi pazienti, più degli altri forse, hanno bisogno di sapere che non sono soli: ben vengano quindi tutte le iniziative volte a non isolarli quali l’istituzione di gruppi di supporto, di auto aiuto, le pubblicazioni e tutte le informazioni web e cartacee in proposito.

Scarica e leggi l’articolo in formato PDF

L’articolo sul sito del quotidiano