Network Fibromialgia – Progetto APMAR/AISF in Puglia

Network Fibromialgia – Rete di supporto, inclusione e innovazione per le donne con Sindrome Fibromialgica è il nuovo progetto di APMAR ONLUS finanziato dalla Regione Puglia e realizzato con la collaborazione di AISF ONLUS, ASL Taranto, Ordine dei Medici di Taranto, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e SIR – Società Italiana di Reumatologia sezione Puglia.

Leggi la notizia sul sito del CSV Taranto

Il progetto prevede una serie di attività finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone, prevalentemente donne, affette da fibromialgia.

Il primo obiettivo del progetto – spiega Antonella Celano, Presidente di APMAR – è quello di fare rete attorno ad una patologia che ha ancora il carattere dell’invisibilità. Caratterizzata da dolore cronico diffuso e difficile da diagnosticare, la fibromialgia riduce la capacità fisica e psicologica di vivere una vita lavorativa e sociale che possa dirsi soddisfacente”.

***

Giovedì 11 aprile alle ore 17:00 presso APMAR, sede distaccata Distretto Unico ASL Taranto in via Venezia 45, si svolgerà il primo incontro informativo sui gruppi di incontro, ascolto e sostegno.
Nei gruppi sarà possibile condividere la propria esperienza, molto spesso legata alla frustrazione di una tardiva diagnosi, in presenza di uno psicologo-psicoterapeuta che proporrà tecniche di rilassamento, mindfulness e bioenergetica orientate alla consapevolezza e al benessere psico-corporeo.

Dal mese di maggio, a Lecce, sarà attivo lo sportello fibromialgia presso la sede centrale di APMAR in Via Miglietta 5 – e il numero verde fibromialgia (800984712), attivo ogni martedì dalle ore 10,00 alle 13,00 con funzioni di informazione e orientamento rispetto alla patologia.

***

Per informazioni ed iscrizioni ai gruppi di auto mutuo aiuto:

Cinzia Assalve (referente gruppo fibromialgia), cell. 392/0436748, mail: gruppofibromialgia@apmar.it

***