Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF. Per sapere dove siamo e cosa facciamo contattaci –> https://sindromefibromialgica.it/elenco-sezioni-regionali/

LIBRI VIVENTI PISA – 22 luglio
AISF Sezione Forte dei Marmi partecipa sabato 22 luglio alla manifestazione “LIBRI VIVENTI PISA“, che nasce per combattere ogni forma di razzismo e pregiudizio specialmente nei confronti delle malattie considerate “invisibili”. Quale occasione migliore per far conoscere la nostra battaglia quotidiana!

BOVOLONE SOTTO LE STELLE – 27 luglio
AISF ODV Verona presente con un banchetto informativo tutti i giovedì fino al 27 luglio alla festa “Bovolone sotto le stelle“. Un ringraziamento alla Pro loco e al sindaco di Bovolone (VR) per averci resi partecipi. Chi volesse informazioni sulla fibromialgia si rechi al banchetto informativo e sarà accolto dalle nostre volontarie.

SPORTELLO INFORMATIVO – Aprilia (LT), 28 luglio
Venerdì 28 luglio AISF ODV Aprilia vi aspetta per uno sportello informativo e d’ascolto aperto a tutti, in compagnia di un bel gelato 🍨 per raccontarci e stare insieme! Per saperne di più contattare la Sezione.

AUDIZIONE IN REGIONE CALABRIA – 19 luglio

Mercoledì 19 luglio la Referente AISF Sezione Reggio Calabria Giusy Verteramo è stata audita, insieme ad altre associazioni che si occupano di Sindrome Fibromialgica, nella seduta della III Commissione Consiliare Sanità di Regione Calabria con riferimento alla proposta di legge regionale a firma On. Straface, Crinò, Caputo e Mannarino recante: “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della fibromialgia e istituzione del Registro regionale”.
AISF, ringraziando la Regione per la sensibilità ed attenzione, ha proposto di inserire sportelli informativi delle associazioni nei centri multidisciplinari dedicati alla patologia. La proposta è stata favorevolmente accolta dalla Presidente Straface e dagli Onorevoli presenti. Un passo avanti nel cammino per il riconoscimento della sindrome fibromialgica!

COM’E’ ANDATA

Inaugurazione panchine viola per la fibromialgia

– Sabato 15 luglio è stata inaugurata la seconda panchina viola per la Fibromialgia in Valle D’Aosta, precisamente a Challand-Saint-Victor. Hanno partecipato: la Presidente ASFIB VDA ODV Barbara Guglielmino, i rappresentanti del CSV Valle D’Aosta e il Consigliere Regionale Luca Distort. Si ringrazia l’amministrazione comunale per la collaborazione e tutti gli associati e volontari presenti in rappresentanza di ASFIB VDA ODV e di AISF ODV. Non più inVisibili!
– Martedì 18 luglio AISF ODV Sezione Insubria ha inaugurato la panchina viola per la Fibromialgia a Saronno (VA), presso il parchetto di via Nino Biffi. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la gentile concessione e gli assessori Pagani, Polimeno e Pozzoli per la partecipazione. Immancabili la referente Maria Guastafierro e Giusy Fabio, intervenuta in videochiamata. Ringraziamo il Presidente del Gruppo Regionale 2 dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Pier Angelo Sessolo, presente con un gruppo di associati, e tutti gli associati e volontari AISF intervenuti. Non più inVisibili!

FIBRO-TALK IN TOUR – Forni di Sopra (UD), 16 luglio

Bellissima e interessante giornata all’insegna dell’informazione a Forni di Sopra (UD) organizzata da AISF ODV Sezione Trieste, una tappa del progetto di sensibilizzazione sulla fibromialgia “FIBRO – TALK IN TOUR – non più inVISibili“.
In mattinata si è tenuto l’incontro pubblico presso la Sala convegni Parco naturale Dolomiti Friuliani, presenti: l’Assessore Sara Anziutti, il Vicesindaco Manuele Ferrari, il Consigliere regionale Mauro Bordin, la referente per i pazienti Eva Trinca. Sono intervenuti il prof. Fabio Fischetti (Direttore SS Reumatologia, Ospedale di Cattinara a Trieste) e Giusy Fabio (Vicepresidente AISF).
Dopo l’incontro, nel pomeriggio si è allestito un banchetto informativo presso la piazza centrale della città, grazie al quale diversi pazienti hanno ricevuto risposte e informazioni. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità; le Referenti AISF Eva Trinca e Cinzia Bottò; Linda Simeone per il supporto tecnico; il Sig. Pierino Picco responsabile della sede del parco; la Rete d’Impresa di Forni di Sopra per l’ospitalità.