Cari amici,
si avvicina la Giornata Mondiale della Fibromialgia e come ogni anno le Sezioni AISF si preparano per celebrarla al meglio. Di seguito alcune delle tantissime iniziative in programma.

➡ La Sezione AISF Lamezia Terme sarà presente giovedì 12 maggio dalle 9 alle 20 in corso Nicotera con un banchetto informativo e le petunie solidali per AISF. Nella stessa giornata 7 Comuni della provincia (Conflenti, Falerna, Gizzeria, Pianopoli, Feroleto Antico, Montepaone, Lamezia Terme) e la Regione Calabria illumineranno un loro monumento/edificio per celebrare la giornata. Grazie a tutti gli enti pubblici per la sensibilità ed adesione!

➡ La Sezione AISF Forte dei Marmi si accende di viola il 12 maggio, grazie all’adesione del Comune di Forte dei Marmi. Il 15 maggio invece, dalle 8.00 alle 13.00, organizza una giornata di screening gratuito per la fibromialgia. Informazioni e contatti in locandina.

➡ La Sezione AISF Treviso partecipa il 12 maggio all’illuminazione di viola di Piazza S. Leonardo, grazie all’adesione del Comune di Treviso

➡ La Sezione AISF Bagheria-Palermo si fa in 4: domenica 8 maggio a Bagheria (piazzetta Alfano) dalle 9.30 alle 19.30 con le petunie solidali per AISF; giovedì 12 maggio Bagheria e il Castello Utveggio di Palermo si accendono di viola per la fibromialgia; domenica 15 maggio ore 9.00 al Teatro Butera di Bagheria con un convegno su Fibromialgia ed Endometriosi

➡ La Sezione AISF Aprilia triplica il suo impegno nei comuni di Aprilia, Lanuvio e Velletri con ben 3 iniziative: il 12 maggio avrà luogo l’illuminazione di viola (si ringraziano i comuni per l’adesione); il 12 maggio (ad Aprilia e Lanuvio) e il 14 maggio (a Velletri) sarà presente un banchetto informativo e le petunie solidali per AISF; sempre il 12 maggio (Lanuvio) e il 14 maggio (Velletri) con l’inaugurazione ufficiale della panchina viola per la fibromialgia.

➡ La Sezione AISF Torino sarà presente sabato 7 maggio dalle 9 alle 19 in piazza San Carlo con un banchetto informativo e i fiori solidali per AISF.

CONVEGNO “PARLIAMO DI FIBROMIALGIA” – Saronno (VA), 14 maggio

La Sezione AISF Insubria organizza il 14 maggio ore 14.00 presso l’auditorium Aldo Moro di Saronno un convegno pubblico dal titolo: “Parliamo di fibromialgia. Prevenzione, informazione, conoscenza“. Per informazioni e partecipare contatti in locandina

SEMINARIO “LA PAROLA DEL CORPO” – Acireale (CT), 15 maggio

La  Sezione AISF Catania organizza il 15 maggio ore 18.30 ad Acireale un seminario dal titolo “La parola del corpo. Il ruolo della psiche nella fibromialgia“. Per informazioni e partecipare contatti in locandina

SPORTELLO INFORMATIVO E DI ASCOLTO – Marostica (VI)
La Sezione AISF Vicenza propone il suo sportello informativo e di ascolto in presenza sabato 7 maggio a Marostica (VI). Per prenotarsi chiamare il 351 6040505 o scrivere a: [email protected]

PANCHINE VIOLA PER LA FIBROMIALGIA A SANT’AGATA LI BATTIATI (CT) E CALTANISSETTA
Il 30 aprile ore 10 in Piazza Generale Sapienza a Sant’Agata li Battiati (CT), alla presenza del Sindaco Marco Rubino, di Simona Manzone, Santo Militello, del dott. Antonino Papotto (Referente medico AISF), di Patrizia Fisicaro (Referente AISF Catania), volontari, pazienti e amici si è inaugurata una nuova panchina viola per la fibromialga. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata. Non più invisibili !
Anche Caltanissetta ha una sua panchina viola, inaugurata il 30 aprile in Via Libertà, simbolo della lotta contro l’invisibilità della fibromialgia, nella speranza sia di buon auspicio per tutti coloro che vorranno uscire dalla solitudine e fare gruppo per vivere dignitosamente il proprio dolore. Un ringraziamento particolare ad Ausilia Martorana, che con tanto amore e dedizione ha curato nei minimi dettagli la realizzazione e l’ inaugurazione della panchina; alle volontarie AISF Giovanna, Valentina, Laura e Antonella; agli amici e parenti Shoba, Francesco e Mauro che si sono dimostrati sensibili e collaborativi per la nostra causa. Infine un sentito grazie all’amministrazione comunale che ha dato il patrocinio all’iniziativa.

AISF INCONTRA I PAZIENTI – Roma, 27 aprile

Prosegue a Roma lo sportello informativo e di ascolto dedicato ai pazienti. Ad accogliervi mercoledì 27 aprile ore 14.30 presso il CAMR di via Rosa Raimondi Garibaldi 40 in Roma il Presidente AISF Piercarlo Sarzi Puttini e la Vicepresidente AISF Giusy Fabio. È gradita la prenotazione chiamando il numero: 327-7964486.

GRUPPO AMA “RACCONTAMI DI TE” – Milano, 27 aprile
Al Cam delle Gabelle di Via San Marco 45 la Sezione AISF Milano propone un nuovo appuntamento per i soci mercoledì 27 aprile ore 10.30, con la facilitatrice Liliana Grassi che conduce il gruppo di Auto Mutuo Aiuto. Apriamoci e raccontiamoci, il peso del nostro dolore si sentirà meno. Insieme si può!