Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

GRUPPO PSICOEDUCATIVO E RIAPERTURA SPORTELLO INFORMATIVO – Palermo
– “Farsi amico il cervello emotivo“: percorso psicoeducativo per il benessere dei pazienti con fibromialgia, con l’obiettivo di acquisire consapevolezza di sé attraverso l’esperienza dell’interocezione (guardarsi dentro), per dare voce al proprio disagio ma anche alle proprie risorse. Per informazioni contattare la Sezione.
La ricerca neuro scientifica dimostra che il solo modo in cui possiamo modificare come ci sentiamo consiste nel divenire consapevoli della nostra esperienza interiore, imparando a diventare amici di ciò che accade dentro di noi. Il corpo, infatti, fa da ponte tra la psiche e le emozioni. La ricerca clinica ha evidenziato che l’esperienza maturata dai pazienti nei gruppi psicoeducativi e terapeutici facilita l’acquisizione di consapevolezza e consente alla persona fibromialgica l’opportunità di ripartire per migliorare la propria qualità di vita.
– Riapertura sportello informativo all’interno dell’Ospedale Buccheri-La Ferla di Palermo: a partire dal 5 ottobre lo sportello è attivo tutti i martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, previa prenotazione al numero 338-2015476
cliccare sulle immagini per ingrandire

INCONTRI DI METODI ATTIVI/PSICODRAMMA E TRAINING AUTOGENO – Sezione AISF Insubria
– “Ricominciamo oppure un nuovo inizio?“: 5 incontri online condotti coi metodi attivi e lo psicodramma a cadenza quindicinale per scoprire cosa è cambiato dopo il lockdown e quali risorse ognuno ha a disposizione per un nuovo inizio
– Training autogeno e tecniche di rilassamento: 10 incontri a cadenza settimanale per apprendere gradualmente una serie di esercizi studiati e concatenati allo scopo di modificare situazioni psichiche di ansia, stress e somatiche.
Per informazioni su entrambe le attività contattare l’insegnante Ornella Barni: cell. 3402721689 – email: [email protected]
cliccare sulle immagini per ingrandire

CORSO DI YOGA NIDRA – Milano
La Sezione AISF Milano propone un corso di Yoga Nidra, una tecnica antica che permette a chi la pratica di raggiungere uno stato profondo di rilassamento consapevole.
Durante le sedute di Yoga Nidra l’obiettivo è portare una maggior consapevolezza e un profondo rilassamento nel corpo e nella mente attraverso la voce dell’insegnante che vi guiderà con tecniche di respirazione (Pranayama), gesti (Mudra), suoni e visualizzazioni guidate. Successivamente questo percorso porterà ad avere una migliore qualità del sonno, un abbassamento del livello di stress e degli stati d’ansia. Un sollievo per coloro che soffrono di dolori cronici e un maggior livello di energie sia fisiche che mentali.
La pratica si svolge in posizione supina, su una superficie comoda come un materassino da ginnastica, il letto o, in caso di disabilità, anche su una comoda poltrona o sulla sedia a rotelle.
Gli incontri di gruppo si svolgono ogni venerdì alle 18.45 online su Zoom, per una durata media di 45 minuti.
4 lezioni di prova gratuita nel mese di ottobre 2021 (1- 8-15-22 ottobre). Si possono richiedere anche incontri individuali.
Per informazioni contattare l’insegnante Adriana Lamacchia: 351 8982521