Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

FIERA CAMPIONARIA EXPO’ DEL MEDITERRANEO – Palermo, 2-11 luglio

Dal 2 all’11 luglio la Sezione AISF Bagheria-Palermo è presente alla Fiera Campionaria Expò di Palermo con un banchetto informativo no stop dalle 17.00 alle 24.00 tenuto dai referenti e dai volontari; è previsto inoltre un calendario di incontri informativi con gli specialisti che incontreranno i pazienti per offrire un confronto e indicazioni utili.

clicca sulle immagini per ingrandire


APRE AD OTTOBRE UN AMBULATORIO FIBROMIALGIA A LAMEZIA TERME (CZ)

Grande traguardo raggiunto dalla Sezione AISF di Lamezia Terme. Presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia aprirà ad ottobre un ambulatorio per garantire cure adeguate a chi è affetto di fibromialgia.
A febbraio 2020 “la prima pietra” era stata messa con l’apertura di uno sportello informativo AISF sulla patologia.
Grazie al celere impegno del Direttore Sanitario dell’Asp di Catanzaro Ilario Lazzaro e al primario di Medicina interna dell’Ospedale di Lamezia Terme Gerardo Mancuso sarà presto attivo, all’interno del reparto di Medicina interna, uno spazio destinato alla cura della fibromialgia, con figure sanitarie specifiche – psicologi, reumatologi, nutrizionisti, gastroenterologi – che assisteranno i pazienti nell’eterogeneità dei sintomi.  Finalmente, la giusta attenzione a una sindrome invalidante purtroppo poco conosciuta e difficile da diagnosticare.
L‘apertura dello sportello sicuramente è stato il primo passo per iniziare a dare informazioni sulla Sindrome, ma non ci siamo volute fermare qua” – racconta Maria Concetta Scerbo, referente AISF della Sezione di Lamezia – “perché noi in primo piano sappiamo di aver bisogno di più figure professionali alle quali attingere per attenuare i tanti sintomi che ogni giorno dobbiamo sopportare. Finalmente abbiamo raggiunto il nostro obiettivo essere curate ed avere un team multidisciplinare che ci prenderà in carico,  finalmente riusciremo ad avere sul nostro territorio un aiuto importante.”

FIBROMIALGIA E DRYNEEDLING – Sezione AISF L’Aquila

Mercoledì 30 Giugno alle ore 18:30, sulla pagina Facebook del programma “4 chiacchiere con”, la referente della Sezione AISF L’Aquila Dania Di Fabio ha affrontato il tema Fibromialgia e Dryneedling con due esperti: la Dottoressa Francesca De Sanctis, anestesista, e il Dottor Pierfrancesco Fusco, anestesista e terapista del dolore.

Il Dryneedling (o puntura con ago a secco) è una terapia che sta avendo grande successo nel trattamento del dolore cronico nella Fibromialgia. Viene utilizzata per “disattivare” i trigger points miofasciali, responsabili di tensioni e contratture muscolari che limitano i movimenti e causano dolore (per saperne di più leggi l’articolo QUI).

INCONTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI IN III COMMISSIONE SANITA’ E POLITICHE SOCIALI – Regione Lombardia
Venerdì 2 luglio AISF ODV ha raccolto l’invito di Regione Lombardia ed era presente all’incontro presso la III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia.
Tema dell’incontro: acquisire il punto di vista delle Associazioni dei pazienti operanti sul territorio, convocate per esprimere contributi e spunti di riflessione sulle linee di sviluppo del sistema sociosanitario lombardo.
AISF ODV è intervenuta portando in Regione la voce dei pazienti fibromialgici, spiegando come l’associazione opera su tutto il territorio nazionale e collabora con le strutture sanitarie per la presa in carico e la cura dei pazienti.
clicca sulle immagini per ingrandire