Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

CONVENZIONE PER TERAPIE TERMALI FISIOTERAPICHE – Abano Terme (PD)

A tutti i soci AISF muniti di impegnativa del medico curante l’hotel Terme Orvieto di Abano Terme (PD) riserva condizioni agevolate.
Per informazioni sulle cure contattare la struttura (vedi locandina).
Per ulteriori informazioni (es. eventuale pernottamento, ecc…) contattare la Sezione AISF Padova –> tel. 331-1228100 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 14


ARTETERAPIA – Sezione AISF Aprilia 

Prosegue il lavoro della Sezione AISF Aprilia nel prestare supporto a tutti i suoi associati attraverso diverse attività in programma per quest’anno: gli esercizi di  “Qi Gong Da Duan Jin” condotti dal Dr. Pino Casola; gli incontri con i counselor, professionisti esperti di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso l’ascolto aiutano i pazienti a ristabilire un equilibrio tra corpo e mente; i corsi di Naturopatia e Arteterapia (vedi locandina); il corso sul Metodo Feldenkrais, che mira a far riacquistare ai pazienti  la consapevolezza del proprio corpo e a riorganizzare in maniera funzionale dei movimenti quotidiani.

CLICCA QUI per leggere un articolo online sulla Sezione AISF Aprilia

Per informazioni contattare la Sezione: Tel. 335 8210222 (martedì e venerdì h 16.00-19.00) –
Email: aisfaprilia@libero.it


MOZIONE SULLA FIBROMIALGIA IN QUINTA COMMISSIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

«La diagnosi e la cura della fibromialgia siano subito esentate dai ticket sanitari per consentire a tutti di potersi curare senza che la situazione economica possa condizionare la salute». Con queste parole la vicepresidente della Quinta Commissione del Consiglio Regionale del Veneto, la veronese Anna Maria Bigon, ha spiegato la mozione protocollata il 2 febbraio scorso.

«La Regione inserisca le prestazioni mediche per la diagnosi e cura della fibromialgia nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) regionali aggiuntivi in attesa di una decisione a livello nazionale», ha spiegato la Bigon.

«Con la nostra mozione invitiamo la Regione a fare la propria parte, fermo restando che è indispensabile un intervento nazionale per colmare un ritardo non più accettabile. Confidiamo che tutti i colleghi di tutti i gruppi politici di maggioranza», ha chiuso l’ex sindaco di Povegliano, «convergano su questa proposta visto che la fibromialgia è una malattia subdola, può colpire tutti e non ha di certo alcun colore politico»

Leggi l’articolo integrale sul giornale L’Arena


SPORTELLO INFORMATIVO E WORKSHOP “IL CLOWN ATTORE” – Sezione AISF Insubria

Nuovo giorno e fascia oraria (vedi locandina) per contattare telefonicamente la Sezione AISF Insubria, ricevere informazioni e partecipare alle loro numerose attività, gruppi, corsi, seminari ecc…

AISF Sezione Insubria, inoltre, propone il Workshop eClown 3.0 “Il clown attore”. Il corso è aperto a tutti gli associati AISF ODV. Per informazioni ed iscrizioni: tel. Andrea Tandin 3471706001 – email: andrea.tandin@gmail.com

Il workshop online vuole essere un avvicinamento al mondo della Clownerie, un percorso di ricerca del proprio Clown e un viaggio a tutto tondo attraverso questa figura, ambasciatore del sorriso e portatore di emozioni e leggerezza.
Come nel Teatro, anche nella Clownerie uno degli aspetti fondamentali è la consapevolezza e l’uso del corpo, il linguaggio non verbale è lo strumento più forte che ogni essere umano (e animale) ha fin dalla nascita e che viene dimenticato o sostituito spesso dalla parola che, nella vita come nell’arte, arriva solo in un secondo tempo. Purtroppo in questo particolare periodo storico non è possibile lavorare a fondo sul non verbale e sull’uso del corpo, l’idea quindi è cambiare il punto di vista e sperimentare come possa essere la “variante digitale” del Clown.
La speranza è che, presto, vengano oscurate le videocamere e riaperti tutti quei luoghi di incontro e cultura come Associazioni e Teatri.


PERCORSO PSICOLOGICO – Sezione AISF Milano

Oggi 10 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 16:00 AISF Sezione di Milano procede con il suo terzo incontro psicologico di gruppo, condotto dalla dott.ssa Luciana Harari (Psicologa e Psicoterapeuta). Il gruppo proseguirà focalizzandosi sulle emozioni individuali, sull’impatto che hanno sul cambiamento fisiologico nel contesto in cui si realizzano, per giungere a un’interpretazione attenta a sviluppare l’autonomia personale e la fiducia nelle proprie risorse.