AISF ODV, in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF), ha realizzato un progetto sperimentale di introduzione del Metodo Feldenkrais nella gestione del paziente fibromialgico, allo scopo di individuare una modalità di approccio al movimento capace di apportare benefici ai pazienti stessi ed inserire così il Metodo Feldenkrais nel novero degli strumenti non farmacologici di sostegno alla terapia.

L’incontro tra le due Associazioni (AIIMF e AISF) ha portato alla creazione di un Protocollo Scientifico per valutare i benefici del Metodo Feldenkrais sui pazienti fibromialgici. Il progetto si è sviluppato in 15 incontri online della durata di un’ora e mezza ciascuno, da febbraio a maggio 2021, con gruppi composti da un massimo 15 partecipanti e per un totale di 265 pazienti.

le video testimonianze dei pazienti


Il Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è uno straordinario sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine.

Il Metodo Feldenkrais agisce riorganizzando in modo più funzionale i movimenti e le azioni che compiamo nella vita quotidiana con conseguente maggior benessere generale.


Tecniche Mente-Corpo (TMC)

L’impiego delle TMC, a oggi, si sta diffondendo sempre più.  Il punto di forza di tali metodiche consiste nel ruolo attivo che il paziente riveste all’interno del percorso scelto. Questo stesso principio è uno dei pilastri del Metodo Feldenkrais e risulta essere un valido aiuto nella Sindrome Fibromialgica.


Percorsi Feldenkrais 2021/2022

Corsi AISF online

Anche quest’anno AISF ha offerto ai soci di tutta Italia 3 percorsi Feldenkrais online. I corsi, della durata di 10 incontri da ottobre a dicembre 2021, hanno coinvolto 45 soci AISF.

Corsi in convenzione con AIIMF

AISF ha attivato una convenzione con AIIMF per la realizzazione di corsi per fibromialgici in modalità online o in presenza. Per conoscere i nominativi, i contatti e le zone d’Italia in cui operano gli Insegnanti del Metodo Feldenkrais che aderiscono al progetto in collaborazione con AISF –> cercali sul sito AIIMF cliccando qui.

Per ulteriori informazioni contattare
Gabriella Butera – tel. 3479049966