Siamo lieti di comunicare che la Regione Piemonte ha pubblicato sul proprio sito regionale il PSDTA (Percorso di Salute e Diagnostico Terapeutico Assistenziale) della Fibromialgia, alla cui stesura AISF ha attivamente partecipato.

Si tratta di un passaggio molto importante per la presa in carico del paziente fibromialgico, in attuazione della legge regionale 19 dicembre 2023, n. 34 recante “Disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia”, con la quale la fibromialgia è stata riconosciuta a livello regionale quale patologia cronica e invalidante

Ora AISF presidierà l’attivazione dell’Osservatorio regionale sulla Fibromialgia (come da legge n. 34/2023), che tra le altre cose ha il compito di attuare il PSDTA in oggetto, potenziare la formazione del personale sanitario e promuovere la prevenzione presso la popolazione.

➡️ Scarica e leggi il PSDTA Fibromialgia


Il PSDTA è uno strumento per definire con chiarezza gli obiettivi, le fasi e gli ambiti di intervento, i ruoli e le modalità di valutazione e di miglioramento di un percorso di cura. E’ mirato alla definizione e condivisione dei processi decisionali e dell’organizzazione dell’assistenza per un gruppo specifico di pazienti durante un periodo di tempo ben definito. Questo documento non è da intendersi come definitivo, ma piuttosto come un primo passo verso la realizzazione di un percorso appropriato di presa in carico integrata della fibromialgia da implementare in tutte le Aziende Sanitarie della Regione Piemonte.