Impressioni di Sonia Zago sul corso della dott.ssa Kira Stellato “Mente e Benessere” in collaborazione con AMaR Veneto

Parlare delle emozioni che può dare un corso fatto con la Kira non è molto semplice.

Certo è che forse sono stata molto fortunata a lavorare con il gruppo che si era formato.

Io, come molti altri, sono arrivata al corso arrabbiata con la mia malattia e di conseguenza con la vita, ma lavorare tutti insieme, condividere i problemi e le sofferenze che ti accomunano è un’esperienza che poco alla volta ti fortifica dentro.

I pochi e semplici esercizi che con Kira si sono appresi e che possono essere facilmente ripetibili a casa, sono di grande aiuto. A quel punto è solo una questione di tua volontà.

E’ chiaro, tutto questo non fa miracoli, ma dà un aiuto notevole all’umore e alla consapevolezza che tante cose partono da molto più lontano e che ostacoli insormontabili possono divenire dei semplici ostacoli; è un modo soprattutto di crescere dentro, imparare ad accettarsi con i propri limiti e perché no, ad accettare anche le persone che ti vivono a fianco e non riescono a capire la tua malattia e il tuo stato d’animo.

E’ un’esperienza da provare, perché comunque ti permette di conoscere delle persone molto valide che non ti fanno più sentire sola.

Grazie Kira!

 

Commento di Carla Dalla Stella all’assemblea dell’ AISF Belluno

Tutto è iniziato quando ho dato un nome alla mio dolore, un nome che mi ha liberata dalla convinzione di essere una malata immaginaria, un nome che ha dato dignità al mio sentire.

Sentivo, forte, la necessità di condividere, di parlare, di aiutare altre persone che avevano la mia stessa malattia, così ho preparato un cartello con il mio recapito telefonico e l’ho portato ai medici di base del mio Comune di residenza.

Una telefonata, due, tre, quattro … e il primo gruppo di auto aiuto si forma e alla mia prima partecipazione al convegno dell’A.I.S.F. a Milano nel 2004, un sorriso è nato spontaneo: c’era un’Associazione a livello nazionale che si occupava di fibromialgia! Era la nostra Associazione!

Piano piano, con il prezioso aiuto del “nostro” reumatologo Gianniantonio Cassisi, il gruppo aumenta e la volontà di fare qualcosa di concreto anche a livello locale ci sprona … ed ecco gli incontri con gli Associati, il corso “Mente e benessere”, il Convegno di febbraio.

Nell’ultimo incontro del 21 novembre eravamo in tanti e nell’aria si respirava la sofferenza, si udiva una silenziosa richiesta di aiuto, si percepiva la voglia di conoscere di più.

Occhi che parlavano, non solo di dolore, ma anche di speranza e forza di volontà, di rassegnazione, di rabbia, ma anche di dolcezza e determinazione; la proiezione del cortometraggio “La Luna di Frida” è stata un finale dell’incontro dove le parole avrebbero fatto solo rumore.

Una lacrima scende, accompagnata da un grande sorriso, sapendo che comunque questi incontri servono a non sentirsi soli, aiutano a stimolare la forza di volontà, aiutano perché le persone si sentano in qualche modo “protette” da una Associazione che sta lavorando per loro.

Mi sono dimenticata di portare Happy, la bambola del sorriso, ma il caro Cassisi aveva la foto nel suo computer… il telo per la proiezione era lì … ed ecco Happy, che dall’alto sorride.

HAPPY 2

Un abbraccio a tutti,

Carla Dalla Stella