Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

GRUPPO AMA SUL DOLORE CRONICO – SEZIONE AISF TORINO

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto sul dolore cronico, organizzato dalla Sezione AISF Torino e attivo dal 2019, in questo momento storico non può riunirsi dal vivo a causa delle disposizioni anti-Covid19. Abbiamo dunque pensato di offrire la nostra presenza e supporto tramite la piattaforma online Zoom, raggiungibile sia da Personal Computer che da smartphone. Per accedere, si consiglia di contattare Maria Silvia Borzi scrivendole un’email all’indirizzo indicato in locandina. Questo momento di condivisione è aperto a tutti i cittadini, pazienti, familiari e caregiver di pazienti, ed è promosso dalle associazioni AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) e APMARR (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Reumatologiche e Rare).


CORSO DI FORMAZIONE “Riconoscimento e cura della Fibromialgia” – Regione Sicilia

Al Cefpas di Caltanissetta dal 15 Aprile al 6 Maggio inizia la formazione sulla Sindrome Fibromialgica.
Saranno 4 giornate formative (lezioni online in diretta) per un totale di 16 ore, destinate a medici, specialisti, MMG, fisioterapisti, psicologi, psicoterapeuti, dietisti ed infermieri. Responsabile scientifico sarà la dr.ssa Monica Sapio (Responsabile dell’UO di Terapia del Dolore dell’Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo).
Il corso di formazione sulla patologia è reso possibile dal Decreto Assessoriale 2381 del 30/12/2019 della Regione Sicilia, pubblicato in gazzetta il 31 gennaio 2020, che promuove la formazione su “Indicazioni per la diagnosi e trattamento della Sindrome Fibromialgica” 
Lo scopo è far acquisire conoscenze di base, metodologia e strumenti per la diagnosi di fibromialgia e prendere in carico la persona affetta dalla patologia; essenziale in tal senso il contributo degli specialisti dei vari centri presenti a livello nazionale per attivare un confronto professionale su esperienze cliniche, strumenti, esami diagnostici appropriati ed efficacia dei trattamenti.
E’ la prima volta che una Regione Italiana promuove e organizza un corso formativo sulla Sindrome Fibromialgica. Un grande risultato fortemente voluto da AISF ODV, che da anni svolge la propria mission sul territorio siciliano in sinergia coi professionisti che hanno dato il loro contributo all’interno del tavolo tecnico regionale, lavorando sulla realizzazione del PDTA approvato.