Attività della sezione Aisf Insubria di Saronno

Le attività della Sezione AISF INSUBRIA di Saronno. Il gruppo di pazienti iscritti e non iscritti (n. 51 di cui n. 10 attivi saltuariamente) si ritrova normalmente il primo e il terzo venerdì di ogni mese presso la Libreria Pagina 18 di Saronno per delle riunioni/incontri/scambi di esperienza. Seguiranno presto degli appuntamenti di gruppi di […]

Le attività della Sezione AISF INSUBRIA di Saronno. Il gruppo di pazienti iscritti e non iscritti (n. 51 di cui n. 10 attivi saltuariamente) si ritrova normalmente il primo e il terzo venerdì di ogni mese presso la Libreria Pagina 18 di Saronno per delle riunioni/incontri/scambi di esperienza.
Seguiranno presto degli appuntamenti di gruppi di auto mutuo aiuto.
Si organizzano banchetti informativi sia a Saronno che nei vari paesi limitrofi.
La referente riceve telefonicamente e via email il mercoledì dalle 20 alle 22 ed il venerdì dalle 15 alle 17.

Modalità di trattamenti offerti, ai pazienti fibromialgici, presso il SRRF dell’ospedale di Saronno (A.O. di Busto Arsizio – Varese) Responsabile dott. M. Cazzola:

  1. Ciclo individuale di 10 sedute con massaggio bioenergetico dolce, tecniche di rilassamento (training autogeno) es. di ginnastica dolce, streching.
  2. Counselling relazionale individuale con utilizzo anche della medicina narrativa (scrittura autobiografica).
  3. Gruppi di 6-8 pazienti (10 incontri settimanali) di counselling a mediazione artistica. Tecniche usate (play back – role play) tecniche psicodrammatiche (doppio, inversione di ruolo, vignetta, statua ecc) tecniche attive (collage, rappresentazioni grafiche ecc)

Attività tenute da Ornella Barni Counsellor sistemico relazionale e a mediazione artistica – Mediatore familiare – Terapista della riabilitazione.

Simonetta Panfi (Referente della Sezione Aisf Insubria di Saronno)


XVIII Congresso Nazionale AISF