Attività e notizie dalla Sezione AISF di Torino

Cannabis ad uso medico: produrla anche a Torino per migliorarne l’accessibilità da parte dei pazienti

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato, nella seduta del 9 maggio u.s. e con voto unanime dei presenti, una mozione sul tema della coltivazione su proprietà comunali della Cannabis ad uso medico (nelle aree Regio Parco – Bonafous Chieri).

Ritenuto importante che coltivazione e trasformazione della Cannabis ad uso medico rimangano a gestione pubblica, per calmierare i prezzi e controllare qualità e quantità del prodotto, il documento segnala come il Comune di Torino possieda aree che potrebbero utilmente essere adibite alla coltivazione della Cannabis, quali il vivaio di Regio Parco e l’istituto Bonafous, sulla collina di Chieri. Ragion per cui, la mozione approvata in Sala Rossa invita l’Amministrazione comunale ad attivare le procedure necessarie per ottenere l’autorizzazione a coltivare la Cannabis ad uso medico e veterinario, chiedendo al Governo di stanziare fondi per formazione del personale e messa in scurezza delle aree di coltivazione. 

Si tratta certamente di un primo passo molto importante, si spera ora che la mozione abbia seguito e si giunga all’obiettivo.

Leggi il comunicato stampa del Comune


Convegno ad Ivrea – 17 maggio 2019

Sulla scia della Giornata Mondiale della Fibromialgia, celebrata dalla Sezione AISF di Torino con ben tre banchetti (più un quarto in programma il prossimo 26 maggio) che hanno visto grande partecipazione ed interesse da parte della cittadinanza, la sezione non si ferma e partecipa all’incontro “Sindrome Fibromialgica: la malattia (in)visibile“, organizzato a partire dalle ore 17.00 presso Sede Universitaria – Officina H – Via Monte Navale a Ivrea.

Il programma in formato PDF

***


Incontri informativi – Maggio/giugno 2019

La Sezione AISF di Torino organizza presso l’OPI Torino di via Stellone 5 degli incontri informativi gratuiti ed aperti al pubblico.

Gli incontri sono in programma il 24 maggio – 7 giugno – 13 giugno – 20 giugno ed avranno come temi: “Cannabis e cannabinoidi“, “Lo Shiatsu incontra la Fibromialgia”, “Percorsi educazionali nella Sindrome Fibromialgica: il Tai Chi Chuan” e “Percorsi educazionali nella Sindrome Fibromialgica : Mindfulness

Il programma completo degli incontri in formato PDF

Per partecipare è richiesta prenotazione scrivendo a aisfsezionetorino@libero.it e indicando a quali incontri si intende prendere parte.