AISF ONLUS al Congresso Nazionale del CReI – Roma, 16-18 maggio 2019

Cari amici,

AISF ONLUS ha partecipato al XXII Congresso Nazionale CReI (Collegio dei Reumatologi Italiani) dal titolo “Malattie Reumatiche e Ambiente“, tenutosi a Roma dal 16 al 18 maggio.

Accanto a relatori ed esperti di fama nazionale e internazionale, in rappresentanza di AISF ONLUS sono intervenuti a trattare il tema Fibromialgia il Presidente prof Piercarlo Sarzi Puttini e la Vicepresidente area Sud Italia Giusy Fabio.

Il Congresso affronterà le problematiche correlate alla pratica clinica, ai meccanismi fisiopatogenteici e alla loro possibile influenza ambientale.
Un focus attento sull’ ambiente come innescante e modificante la prognosi delle malattie reumatologiche. Che i fattori ambientali possano contribuire alla patogenesi delle malattie autoimmuni, specialmente di quelle reumatologiche, è un concetto sostenuto da sempre più numerose evidenze scientifiche. Dimostrare il ruolo dell’inquinamento ambientale nel determinismo di tali patologie, ne amplia lo spettro dei fattori di rischio, ma anche il campo d’intervento e prevenzione. Guardare ai fattori di rischio e, su di essi, sviluppare politiche di sanità pubblica, è importante nella prospettiva di innalzare l’aspettativa di vita delle persone
garantendone la qualità.

IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO

***

Come dichiarato dalla stessa Giusy Fabio:

L’evento si è rivelato un importante momento di confronto col personale medico, facendo conoscere la nostra attività di supporto per i malati, evidenziando quanto importante possa essere una sinergia tra i medici e l’associazione.Ho notato rispetto al passato molto più interesse e considerazione sulla patologia

LA GALLERY DELL’EVENTO