Cari amici,

oggi vi chiediamo di collaborare alla realizzazione di una tesi del corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Farmacia, Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Pisa.

Una studentessa, infatti, ha scelto di trattare il seguente tema: “Fibromialgia e nutrizione”. L’obiettivo di questo studio è ottenere informazioni in merito al rapporto tra fibromialgia, nutrizione e stile di vita. Le abitudini alimentari, così come la gestione dello stress e la qualità del sonno, nei soggetti con fibromialgia potrebbero infatti influenzare il decorso clinico della patologia. D’altra parte vari studi, soprattutto in tempi recenti, hanno rintracciato la carenza di alcuni macro e micronutrienti in pazienti fibromialgici, evidenziando come questi possano avere un ruolo nella patogenesi della malattia suscitando o intensificando il dolore muscolo-scheletrico connesso alla fibromialgia.

Lo studio richiede un campione qualitativo di pazienti con cui approfondire il tema. Per “reclutarli” è stato chiesto il supporto di AISF ed è qui che entrate in gioco voi. Il criterio indispensabile per partecipare, su base volontaria, è la diagnosi certa di fibromialgia.

La partecipazione allo studio avviene tramite compilazione di un questionario online della durata di circa 15 minuti, previo consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali. Tutti i dati saranno raccolti rigorosamente in forma aggregata, anonima e non divulgati.

–> PER COMPILARE IL QUESTIONARIO ONLINE CLICCA QUI <–