Corso SIR sulla gestione del dolore cronico – Desenzano del Garda (BS), 13-15 ottobre 2020

Si è concluso ieri il “Corso sulla gestione del dolore cronico in reumatologia” organizzato dalla SIR (Società italiana di Reumatologia) e destinato agli Specializzandi del 3° anno delle Scuole di Specializzazione in Reumatologia.

Il sintomo dolore rimane uno degli aspetti clinici più significativi e più comuni per il reumatologo. Molti dei pazienti che afferiscono ai nostri ambulatori giungono per questo motivo e il compito dello specialista è ovviamente quello di porre la diagnosi e soprattutto di comprendere quale tipo di dolore e quali terapie proporre al paziente. Compito di questo corso è quello di mettere giovani specialisti e specializzandi di Reumatologia nella condizione di essere in grado di definire e quantificare il dolore nei pazienti affetti da patologie reumatiche.


Il corso SIR sul dolore cronico ogni anno è un appuntamento fisso per AISF, che fornisce il suo patrocinio e la sua presenza data l’importanza di formare e sensibilizzare i giovani medici sul tema del dolore fibromialgico.

All’interno della tre giorni congressuale si è parlato anche del ruolo e dell’importanza delle associazioni per i pazienti; si è distribuito a tutti i partecipanti materiale informativo dell’associazione.

Si ringrazia il Presidente, la Vicepresidente Area Centro-Sud e i medici vicini ad AISF per l’impegno e l’importante contributo dato.


XVIII Congresso Nazionale AISF