Ad oggi, sebbene da più di 15 anni AISF lotti per  vedere riconosciuta la sindrome fibromialgica come malattia cronica e invalidante, nessuna risposta concreta è arrivata.
Il 10 Dicembre 2020 si è riunita la Commissione per l’aggiornamento dei LEA, con all’ordine del giorno l’inserimento della Fibromialgia nei Livelli Essenziali di Assistenza e l’assegnazione di un codice di esenzione. Sebbene siano state fatte le audizioni e tutte le opportune valutazioni, ad oggi non abbiamo ancora ricevuto notizie. E’ invece necessario averle le risposte, da troppo tempo i pazienti attendono di veder riconosciuta la loro dignità di malati.
In quest’ottica, molte iniziative sono state realizzate da AISF a scopo promozionale, educativo e curativo per i pazienti.
Tra le iniziative di maggior successo ricordiamo quanto avvenuto presso la nostra sede in Sicilia con il Cammino sulla Magna Via Francigena nel 2019 e l’evento Vele Spiegate per la Fibromialgia” del 24-25 luglio scorso.
Dopo avere sensibilizzato per terra e per mare adesso AISF punta al cielo, con un’iniziativa che punta a far clamore nella speranza di essere sempre più visti e ascoltati.
Grazie all’aiuto di Pasquale Biondo, campione italiano in carica di paramotore, la mattina dell’1 settembre si alzerà in cielo da Contrada Fraginesi e volteggerà nella zona di Scopello e Castellammare del Golfo (TP) uno striscione con l’appello a riconoscere la Fibromialgia.  Non sarà visto solo da chi avrà la fortuna di alzare gli occhi in cielo e scorgere il messaggio, ma sarà alla portata di tutti sui canali social dell’associazione tramite diretta Facebook. Giusy Fabio, Vicepresidente AISF ODV, porterà e diffonderà il messaggio. Auspichiamo che l’iniziativa venga diffusa al massimo, è importante fare arrivare più lontano possibile la nostra voce.

La notizia sui quotidiani online: InSanitasil ModeratoreNew Sicily

LE IMMAGINI DELLA GIORNATA

IL VIDEO DEL VOLO