La vita dell’Associazione

L’ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEL XVI CONGRESSO NAZIONALE
Il 29 Aprile 2018 la Sala Congressi dell’Hotel Michelangelo in Milano ha ospitato 250 partecipanti interessati al tema più che attuale “Fibromialgia: problematiche aperte”; l’argomento è stato trattato e sviluppato dai relatori spaziando dal riconoscimento della Sindrome, al trattamento psicoterapeutico, ai sintomi associati, all’interazione medico-paziente e alla ricerca scientifica. Al termine ha suscitato grande interesse lo scambio finale di domande/risposte tra esperti e pazienti.

Prima della chiusura del Congresso l’Assemblea Generale degli Associati ha approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2017 ed ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2018/2020, che in prima riunione è stato successivamente confermato nelle persone di:

Piercarlo Sarzi Puttini – Presidente
Egidio Riva – Vicepresidente Esecutivo
Giusy Fabio – Vicepresidente incaricato peri rapporti con le Sezioni
Simonetta Panfi – Segretaria
Consiglieri: Gianniantonio Cassisi, Alberto Batticciotto, Anna Maria Beretta, Francesca Brunello, Anna Maria Tinacci

LA COSTITUZIONE DI NUOVE SEZIONI SUL TERRITORIO
In Aprile un folto gruppo di associati riunitisi a Abano Terme, coadiuvati dal Vicepresidente e dai referenti della Sezione di Verona, hanno dato sostegno e linfa alla costituzione della Sezione AISF di Padova, grazie all’attiva disponibilità dei Referenti Dr. Virginio Brazzale, Elena Gianello e Flavia Micheletto.

Sempre in aprile a Portogruaro, cortesemente ospitati nella sala del Consiglio Comunale dall’Assessore ai Servizi Sociali Dott. Luigi Toffolo, il Vicepresidente e il Consigliere dott. Cassisi hanno coadiuvato Luisa Pedrina e la Dr.ssa Roncaglione (le neo referenti), dando così origine assieme agli associati intervenuti alla Sezione Veneto Orientale.

In maggio, su iniziativa dei referenti Dania Di Fabio e Prof. Roberto Giacomelli, si è attivata la nuova Sezione AISF L’Aquila, che in breve tempo ha dato prova di forte motivazione per il supporto, la tutela e il raggiungimento degli obiettivi a favore di pazienti e associati.

Promossa dalla Sede e con grande soddisfazione dei partecipanti si è riattivata la Sezione Milano, grazie alla collaborazione e all’impegno delle nuove Referenti (Caterina Azara e Carmen Quaranta), assistite dal Dr. Alberto Batticciotto e dalla Dr.ssa Alessandra Alciati.

Tutti i numeri de “Il Caleidoscopio”

Il Caleidoscopio numero 06 - dicembre 2015
Il Caleidoscopio numero 05 - giugno 2015