Per la rubrica L’angolo degli Articoli, oggi vi presentiamo

“Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto-Aisf-Sezione di Padova di Antonella Panazzolo


Gennaio 2021

Covid-19….

Questo virus ci ha spiazzati tutti. In ogni settore lavorativo si avvertono già grosse difficoltà, e da un punto di vista umano, le conseguenze ancor più negative si sono già manifestate sin dall’inizio di questa nuova pandemia: ben undici mesi fa.

Il lockdown, ossia isolamento/chiusura da tutto e da tutti, ci ha obbligati ad un nuovo sistema di vita.

Questo sistema però non ci aiuta di certo nelle relazioni umane che sono la fonte di energia per eccellenza, da cui attingere per condurre e migliorare la nostra esistenza.

Tutti, nessuno escluso, abbiamo un bisogno grandissimo di relazioni, di incontri , di nuove conoscenze.

L’essere umano è nato per vivere all’interno di comunità dove riconoscersi, dove collaborare, dove poter aiutare…

In mancanza di questo, le categorie di persone, considerate più fragili ne risentono di più.

Ecco che anche nelle notti più buie, si possono creare delle bellissime occasioni che si trasformano in opportunità per AIUTARSI E AIUTARE.

La sezione di Aisf-Padova ha creato un gruppo di auto-mutuo-aiuto composto da dieci persone con sindrome fibromialgica, che grazie ad un mediatore professionista, la dott.ssa Elena Licci Tidei, si riunisce, in piattaforma zoom, per raccontare e raccontarsi.

E cosi ci si aiuta. Gli incontri già iniziati il due dicembre scorso, avvengono con cadenza di ogni venti giorni circa.

Virtuali per ora, ma non per questo non reali. Infatti si è già manifestata una sorta di magia che ci lega, ci aiuta a sostenerci, a prenderci per mano e a non farci sentire completamenti soli.

Le feste natalizie di quest’anno, sono state senza dubbio molto particolari e strane…rimaniamo in stand-by, sospesi in attesa di qualcosa di bello che arrivi presto!!!

E noi di Aisf Padova, lo abbiamo già iniziato a vedere questo “BELLO”.

E’ un regalo che ci è arrivato. E non possiamo che ringraziare, con la promessa e la volontà di portare avanti la vita, la nostra vita, cercando di migliorarla ogni giorno.

(Antonella Panazzolo)

Free-Photos da Pixabay