News dalle Sezioni AISF – 1/7 ottobre 2020

Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF :

NORDIC WALKING CON PROVA PRATICA – Santandrà di Povegliano (TV), 13 ottobre 2020

La Sezione AISF di Treviso ha il piacere di far conoscere l’attività di Nordic Walking a tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro del 13 ottobre alle ore 18.00 durante lo “SPAZIO ASCOLTO “ nella nostra sede di Santandrà di Povegliano (TV).
Il Nordic Walking è un’attività che porta molti benefici a chi soffre di sindrome fibromialgica.
Per informazioni tel. 3478319652 Luisella


PERCORSO PSICOEDUCATIVO – Palermo, 10 ottobre 2020

Costruire strumenti idonei per rendere più consapevoli i pazienti è uno degli obiettivi della nostra associazione. La Sezione AISF Bagheria ‐ Palermo offre ai propri soci un percorso di psicoeducazione della durata di 10 incontri che si terranno al centro Neuroteam di Palermo. Un’opportunità in più per crescere insieme e diventare artefici del nostro benessere!

Leggi l’articolo su Quotidiano Reumatologia


TECNICHE DI RESPIRAZIONE – LEZIONI ONLINE

La Sezione AISF di L’Aquila organizza per i soci AISF lezioni gratuite sulle tecniche di respiro condotti da un’insegnante di yoga.
Prima lezione venerdì 9 ottobre alle ore 18.
Per informazioni chiamare Dania Di Fabio 3401184675


CORSO ECM per MMG, REUMATOLOGI e FISIOTERAPISTIMarostica, 3 ottobre 2020

Ottimo successo e soddisfazione dei partecipanti per il Corso ECM sulla sindrome fibromialgica organizzato dalla Sezione AISF di Vicenza.

Grazie di cuore alla Dott.ssa Lagni, al Dr. Brazzale, alla Dott.ssa Ferrari, alla Dott.ssa Duregon, al Dr.Stefani e alla Dott.ssa Longo. Insieme a voi un corso davvero speciale! E un grande grazie ai volontari e agli associati AISF che in questi mesi hanno invitato i 40 professionisti che hanno partecipato al corso. Un passo avanti per il territorio vicentino e per le persone fibromialgiche!


GRUPPO AMA E GRUPPO DI SOSTEGNO – Torino, ottobre-dicembre 2020

Vi presentiamo due iniziative della Sezione AISF di Torino. Il gruppo Auto Mutuo Aiuto “Dolore cronico, avviato a febbraio 2019 con il Dott. Alessio Sandalo (Psicologo) come Facilitatore, prosegue dal termine del lockdown in presenza, con la cadenza abituale di due incontri mensili. I gruppi AMA non hanno tutti la stessa metodologia. Il modello con Facilitatore prevede che questo ruolo venga gestito da uno Psicologo o in alternativa da altra figura (di solito un volontario che ha seguito apposita formazione come Facilitatore e/o da un Counselor). Durante il lockdown è proseguito su piattaforma Zoom. Il gruppo è rivolto a pazienti e famigliari ed è aperto fin dall’inizio a tutte le persone che soffrono di dolore cronico, non solo fibromialgiche. L’accesso al gruppo AMA è libero, non vincolato a presenza costante. Il numero ottimale di partecipanti non deve superare le 10-12 persone. Quando la domanda di partecipazione è maggiore , si creano due gruppi in contemporanea in spazi adiacenti. Il gruppo di sostegno “Oltre la Fibromialgiasi differenzia dal gruppo di Auto Mutuo Aiuto in quanto è riservato ad un numero di persone non superiore a 10 che hanno sostenuto un colloquio preliminare con la Psicologa che lo conduce, per verificare l’idoneità alla partecipazione. Il gruppo si sviluppa su 10 incontri, è riservato a persone con diagnosi di SF, è indicato quando è avvenuto un primo riconoscimento e presa in carico della sofferenza dovuta alle perdite indotte dalla SF; viene richiesta la disponibilità alla frequenza costante per tutti i 10 incontri. Il conduttore guida i partecipanti a condividere ed elaborare il proprio vissuto di malattia promuovendo l’attivazione e il potenziamento di risorse interne a sé ed al gruppo stesso. All’inizio di ogni incontro un momento dedicato allo Yoga intende favorire un contatto con il proprio corpo e con tutto il gruppo permettendo un passaggio tra il “fuori” e il qui ed ora, introducendo sè stessi e gli altri ad un approccio integrato corpo-mente.


OBESITY DAY – Modica (RG), 10 ottobre 2020

La Sezione AISF di Ragusa partecipa alla giornata di sensibilizzazione sull’obesità e il sovrappeso. In occasione di questa giornata speciale è prevista una libera camminata di circa 9 km con ritrovo e partenza alle ore 9.15 a Marina di Modica (RG). Si consiglia abbigliamento sportivo e si raccomanda ai partecipanti il rispetto della normativa anti-Covid.


XVIII Congresso Nazionale AISF