Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

SI PARLA DI AISF E FIBROMIALGIA SU ITALIA 2 TV

Ringraziamo la giornalista Titti Ficuciello per il bel servizio realizzato e andato in onda su Italia 2 TV, in cui si è parlato di fibromialgia, di AISF e del progetto FibroMiaApp

Per vedere il servizio CLICCA QUI


ECOLOGIA DELLE RELAZIONI: METODICHE ATTIVE E PSICODRAMMA – 17 dicembre ore 20.30

La Sezione AISF Insubria offre una serata online, gratuita e aperta a tutti i soci AISF, di conoscenza delle metodiche attive e dello psicodramma.

L’appuntamento è per giovedì 17 dicembre ore 20.30, conduce la dott.ssa Ornella Barni (psicodrammatista, counselor sistemico relazionale, mediatore familiare, terapista della riabilitazione). Chi fosse interessato a partecipare può mandare un messaggio al seguente numero: 340-2721689  e riceverà il link per partecipare.


GIORNATA INFORMATIVA – Lamezia Terme (CZ), 20 dicembre 2020

La Sezione AISF di Lamezia Terme organizza domenica 20 dicembre 2020 dalle 9 alle 20 una giornata informativa sulla Fibromialgia con banchetto predisposto presso il Supermercato CONAD – I PINI (via del Progresso, Lamezia Terme). Sarà l’occasione per sostenere le attività dell’associazione a favore dei pazienti con i ceri natalizi AISFdona un contributo e accendi una luce di speranza”.


AISF SEZIONE DI VICENZA: UN ANNO INSIEME A VOI NONOSTANTE TUTTO!

La Sezione AISF di Vicenza, inaugurata a novembre del 2019 grazie ad una partecipata attività da parte di volontari ed istituzioni, ha dovuto fare i conti fin da subito con le difficoltà legate al diffondersi del Covid-19 ed alle limitazioni imposte dalle norme nazionali, sia nella fase del primo lockdown di primavera che nella seconda ondata autunnale.

In questo anno burrascoso siamo quindi molto orgogliosi di essere riusciti a realizzare varie iniziative. In particolare, abbiamo organizzato incontri di avvicinamento alla Mindfulness MBSR e di Auto Mutuo Aiuto, conferenze gratuite rivolte ai pazienti quali Fibromialgia e cronicità con la Dott.ssa Paola Baldo, Fibro fog, annebbiamento mentale, memoria e strategie cognitive con la Dott.ssa Giulia Silvestri. Particolarmente partecipato è stato il corso ECM per Medici di Medicina Generale e Fisioterapisti realizzato in collaborazione con il sindacato dei medici di base di Vicenza, che ci ha permesso di iniziare a colmare quel vuoto informativo a causa del quale molti malati hanno sofferto per anni e ha favorito il contatto con molti pazienti della provincia di Vicenza.

Abbiamo mantenuto inoltre le relazioni con i nostri 100 followers per mezzo del gruppo informativo Whatsapp, così come il servizio di sportello telefonico settimanale che ci ha permesso di instaurare un dialogo di conoscenza e anche di supporto per mezzo delle attività convenzionate che abbiamo organizzato. In particolare, segnaliamo la visita reumatologica, il consulto nutrizionale, l’attività di fisioterapia per la zona di Bassano e Schio, i colloqui individuali con esperti in terapia cognitivo-comportamentale e il servizio di agopuntura.

Il gruppo volontari è riuscito a tenere il passo nonostante il clima di apatia, demotivazione e disinteresse che è derivato dalla pandemia da Covid 19 e di questo noi referenti li ringraziamo di cuore.

Sentiamo forte il desiderio di stare al fianco dei nostri numerosi associati per trasmettere loro la convinzione che tutto questo prima o poi terminerà e potremo riprendere i nostri piacevoli incontri associativi con il solo obiettivo di perseguire uno stato di buona salute…nonostante tutto!