Sezione Veneto 1 – Belluno CD assemblea annuale

Sezione Veneto 1 – Belluno CD assemblea annuale

L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ha raggiunto con soddisfazione i 5 anni di presenza nella nostra provincia.

Sotto la guida della referente Carla Dalla Stella e con il contributo del reumatologo Gianniantonio Cassisi, Sabato 21 Novembre presso la Casa di Riposo “Gaggia Lante” a Belluno, l’ Aisf provinciale ha riunito l’assemblea annuale per un pomeriggio di resoconto delle varie iniziative A.I.S.F. Onlus e per la condivisione di alcune iniziative passate e future.

Sono stati ricordati i brillanti risultati ottenuti dall’associazione a livello europeo, collaborando con altre associazioni alla costituzione di un organismo trans-nazionale, che ha già ottenuto l’attenzione del Parlamento Europeo per la fibromialgia. Di rilevanza l’iniziativa Action Day che ha portato nelle piazze d’ Europa i malati di fibromialgia, in Italia a Milano e Padova.

La nuova presidente nazionale Paola Muti ha voluto dare un impulso positivo alla nascita di nuove sezioni regionali, alcune nella nostra regione già pronte a partire.

La pubblicazione di un manuale per i malati e la preparazione di un testo per medici e specialisti, curata da medici esperti in materia, è stata patrocinata e sostenuta dall’ Aisf con successo.

Positive le impressioni raccolte dopo le iniziative locali del convegno medico per malati e del corso “Mente e benessere”. In questo senso l’associazione continuerà a dare supporto agli associati con altre proposte.

Sempre sotto l’egida dell’A.I.S.F. Onlus sono in procinto di partire due iniziative di studio e raccolta dati relativamente ai malati di fibromialgia: il “Registro nazionale Aisf” e un progetto per la conta dei pazienti affetti dalla sindrome fibromialgica nella regione Veneto.

E’ nato il gruppo operativo che nei prossimi mesi curerà e seguirà le varie iniziative locali.

Il pomeriggio si è concluso con la visione del toccante ed intenso corto-metraggio La Luna di Frida di Anna Maria Marchionni, interpretato da una malata, ispirato alla vita della famosa pittrice brasiliana Frida Kahlo, affetta da una severa forma di fibromialgia.

Belluno 24/11/09

Cassisi_ Dalla Stella La referente Carla Dalla Stella
(per informazioni 329-4258966)

Il consulente medico Gianniantonio Cassisi

 

Elenco del Gruppo operativo di Belluno adesioni del 21/11/09

  1. CINZIA RIZZOTTO
  2. ELISABETTA BERGAMO
  3. ANCESCA CIBIEN
  4. MARIA PIA SMANIA
  5. SONIA ZAGO
  6. ROBERTA DELLA TORRE
  7. ELENA INDEZZI
  8. CARLA DALLA STELLA
  9. INGRID BACHMANN
  10. CARMEN MEZZAVILLA