Buon compleanno Sezione AISF di Portogruaro !

Cari amici,

pochi giorni fa la sezione AISF di Portogruaro per il Veneto Orientale ha compiuto il suo primo anno di vita. E’ un traguardo importante che vogliamo festeggiare ricordando le tante attività che la nostra sezione è riuscita a mettere in campo in questo anno di intenso e proficuo lavoro.

Innanzitutto, il nostro esordio e le prime fasi di attività sul territorio della nostra neonata sezione sono stati raccontati nel numero di giugno 2018 del Caleidoscopio nell’articolo dedicato alla presenza di AISF Onlus in Veneto.

settembre 2018, come di consueto, abbiamo partecipato con un gazebo informativo all’OPEN SPORT nel Centro Storico di Portogruaro. Per l’edizione 2018 hanno collaborato con noi le psicologhe Marina Drigo e Giulia Demo che, oltre ad essere presenti al gazebo, il 9 ottobre 2018 ci hanno ospitato presso la sede del CeTeD – Centro Terapie del Dolore e terapia cognitivo comportamentale dove si è tenuto un incontro pubblico dal titolo  “La Sindrome Fibromialgica: cos’è e come sopravvivere“.

Il 16 dicembre 2018 siamo stati invitati dal Comune di Portogruaro a presentare AISF Onlus e la nostra nuova sezione AISF Portogruaro nell’ambito della Giornata della Solidarietà che annualmente l’amministrazione comunale dedica alle associazioni di volontariato. Durante la manifestazione il sig. Battel con l’aiuto di alcune diapositive ha illustrato ad una sala gremita la nostra attività e le finalità di AISF Onlus.

Nel frattempo, AISF Portogruaro è stata accolta presso il Centro Associazioni di Volontariato del Comune di Portogruaro che è diventata a tutti gli effetti la nostra sede operativa locale. Nei primi mesi del 2019, i soci AISF del Veneto Orientale si sono così finalmente potuti  incontrare in spazi attrezzati per organizzare alcune importanti attività tra cui la presentazione della Convenzione AISF Onlus-CeTeD  avvenuta il 21 marzo 2019 e la raccolta fondi del 12 maggio 2019 – Giornata Mondiale della Fibromialgia con le campanule dell’AISF, i segnalibri realizzati per l’occasione dalla nostra socia Daniela e la proiezione di un video sulle difficoltà vissute dai pazienti fibromialgici nel loro quotidiano.

Il primo esito rilevante della convenzione AISF Onlus-CeTed si è concretizzato nei mesi di aprile – maggio 2019 con l’organizzazione presso il CeTeD di un ciclo di 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale sulla gestione del dolore cronico, incontri guidati dalle psicologhe Giulia Demo e Marina Drigo che alcuni nostri soci hanno potuto seguire a prezzo agevolato. In risposta ad un’esigenza emersa durante tali incontri, un ulteriore momento di approfondimento sul ruolo dell’alimentazione nel dolore cronico, gratuito e molto partecipato, si è svolto sempre presso il CeTeD il 18 giugno 2019 con la collaborazione della nutrizionista Ilaria Longobucco.

Attraverso la nostra casella di posta elettronica o telefonicamente, abbiamo inoltre costantemente supportato chi durante questo periodo ci ha contattato con le proprie curiosità e richieste e abbiamo informato puntualmente i nostri soci e simpatizzanti su quanto andava via via accadendo in AISF e nell’universo Fibromialgia.

Certi di aver dedicato il massimo impegno alla creazione di un punto di riferimento per coloro che nel Veneto Orientale si trovino in difficoltà a causa della Sindrome Fibromilagica, ringraziando le autorità, la sede centrale di AISF Onlus, i soci AISF, tutti coloro che ci sono stati vicini in quest’avventura e che speriamo ancora lo saranno, auguriamo di cuore  🎂 BUON COMPLEANNO AISF Portogruaro !

 

Nel darvi appuntamento al prossimo 14-15 settembre per OPEN SPORT 2019, un abbraccio dai referenti di AISF Portogruaro 

Dott.ssa Antonella Roncaglione, Gabriele Battel e Luisa Pedrina