Corso sulla Fibromialgia per psicologi – Milano, 5/6/7 dicembre 2019

Cari amici,

siamo lieti di informarvi che AISF promuove e supporta il corso ECM “Sindrome Fibromialgica. Cosa deve conoscere e quale è il ruolo dello psicologo nel trattamento e nell’inquadramento clinico “, in programma a Milano presso l’Hotel Michelangelo (zona Stazione Centrale) il 5/6/7 dicembre 2019.

Consulta il programma del corso in formato PDF

**

Si tratta di un corso molto importante, per l’alta qualità dei relatori che interverranno e perché è il primo dedicato nello specifico alla figura dello psicologo, che grazie a questa 3 giorni congressuale avrà la possibilità di formarsi ed essere in grado di interfacciarsi compiutamente col paziente fibromialgico.

Il corso è riservato agli psicologi. Per informazioni ed iscrizioni consulta il sito:  https://eventi.dynamicom-education.it/events/sindrome-fibromialgica/

Chiediamo ai pazienti di far circolare la voce presso i loro terapeuti. La formazione dei professionisti è essenziale per il trattamento e la cura della Sindrome Fibromialgica.

**

La diagnosi di sindrome fibromialgica rappresenta uno degli aspetti clinici più significativi e più comuni che il reumatologo e l’algologo condividono con lo psicologo.
Molti dei pazienti che afferiscono ai nostri ambulatori giungono per questo motivo e il compito dello specialista è ovviamente quello di porre la diagnosi e soprattutto di comprendere quale tipo di dolore e quali terapie proporre al paziente. Allo psicologo possono afferire pazienti affetti da sindrome fibromialgica, a cui la diagnosi non è stata fatta, o pazienti con diagnosi certa che necessitano di un supporto psicologico.
Compito di questo corso è quello di mettere gli psicologi nella condizione di essere in grado di definire e quantificare i sintomi del paziente affetto da sindrome fibromialgica; di conoscere quali sono le tecniche psicoterapeutiche più utili in relazione a quanto la letteratura afferma; confrontarsi durante il corso con esperti della materia, con relazioni frontali e discussione di casi clinici.
Compito di questo corso è pertanto di sensibilizzare gli psicologi alla conoscenza dell’esistenza della sindrome fibromialgica e all’ opportuno trattamento psicoterapico, ove necessario.
I discenti potranno inoltre acquisire le seguenti competenze e nozioni:
• educazione del paziente affetto da dolore cronico e in particolare da sindrome fibromiagica
• conoscere le tecniche psicoterapiche da applicare ai pazienti
• impostazione di un piano terapeutico che comprenda le tecniche adatte di psicoterapia
tenuto conto della multidisciplinarietà della terapia.