Attività della Sezione AISF Torino

Cari amici,

di seguito vi presentiamo alcune delle tante attività svolte dalla Sezione AISF ONLUS Torino

Per essere sempre aggiornati sulla presenza di AISF in Piemonte vi consigliamo di seguire l’apposita pagina Facebook  nonchè di contattare direttamente la sezione se volete partecipare agli eventi organizzati.

Corso di Tai Chi Chuan – dal 26 settembre al 28 novembre 2019

10 incontri col maestro Marco Savarese dal 26 settembre fino al 28 novembre 2019, tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 17 presso OPI Torino, via Stellone 5.

L’esercizio fisico moderato è raccomandato come parte del trattamento dei sintomi della Fibromialgia e per il miglioramento della qualità di vita.
Il Thai Chi Chuan è un’antica disciplina basata su un approccio corpo-mente che i dati della letteratura scientifica suggeriscono come utile compendio per il controllo dei sintomi

Scarica la locandina del corso in formato PDF


Famiglie, caregivers e dolore cronico – dal 9 ottobre 2019 al 18 marzo 2020

Sono aperte le iscrizioni per il gruppo di sostegno per le persone che prestano le loro cure a chi soffre di dolore cronico (famigliari, amici)

Scarica la locandina del corso in formato PDF


Incontri informativi – 9 ottobre e 8 novembre 2019

Due importanti incontri informativi si terranno presso l’OPI Torino di via Stellone 5.

Si comincia il 9 ottobre ore 17.30 con l’incontro dal titolo: “Fibromialgia e microbiota“.

L’Immunità, il Metabolismo energetico e ossidativo, il Bilancio ormonale, la Trasmissione neurologica sensitiva e la Soglia del Dolore personalizzato stanno alla base delle moderne conoscenze che definiscono la complessa Sindrome Fibromialgica. In questo contesto è sempre più evidente che il Microbiota intestinale giochi un ruolo essenziale nella regolazione di queste innumerevoli risposte cellulari inadeguate che portano alla comparsa del Dolore cronico. Il mantenimento di un Microbiota in equilibrio potrebbe quindi assumere un valore molto importante nella terapia integrata di questa patologia a rapida diffusione.

Segue l’8 novembre sempre alle ore 17.30 l’incontro dal titolo: “Fibromialgia e alimentazione

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo – disse Ippocrate oltre 2000 anni fa. Oggi sappiamo che l’Alimentazione quotidiana ripetuta all’infinito rappresenta un dettaglio essenziale nella cura della maggior parte delle nuove Malattie Croniche della nostra Era. Da una Alimentazione eccessiva e sbilanciata è necessario passare a una Nutrizione equilibrata e preventiva. L’analisi di una Nutrizione Terapeutica potrebbe quindi assumere un valore molto importante nella terapia integrata della complessa Sindrome Fibromialgica.

Scarica il programma degli incontri in formato PDF


Seminario sulla Sindrome Fibromialgica – Biella, 25 novembre 2019

Fondazione 3Bi di Biella in collaborazione con AISF ONLUS Sezione Torino organizza il 25 novembre p.v. un seminario dal titolo: “Sindrome Fibromialgica: una malattia invisibile“.

L’evento di sensibilizzazione rivolto ai professionisti sanitari si terrà presso l’Ospedale degli Infermi di Ponderano (BI) e “si propone di fornire un aggiornamento sulla sindrome nei suoi aspetti clinici e psicologici. Saranno anche presentate le esperienze di trattamento di questa patologia.”

L’evento ha riscosso un notevole interesse tra i professionisti (Medici, Infermieri, Fisioterapisti e Psicologi), tanto che le iscrizioni sono chiuse ed è già allo studio l’eventualità di organizzarne altri in futuro.

Scarica la locandina del seminario in formato PDF