Sommario

  • Nuovi studi associano i disturbi da stress all’aumento del rischio di malattie autoimmuni
  • Sindrome da dolore cronico: cura e gestione
  • Alleanza di corpo e mente per la gestione del dolore
  • Le parole per dirlo
  • Polimialgia reumatica
  • La sequenza dei gesti appresi, per sgranchirci e sentire meno dolore

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Articoli molto importanti in questa uscita. Cominciamo dalla correlazione tra stress grave e malattie autoimmuni di cui tante e tanti di noi soffrono. Ebbene la correlazione c’è, anche se non è attestata la relazione di causa-effetto. Per fortuna, una speranza di rimedio ci è offerta da “Gli scienziati individuano le cellule cerebrali che controllano i ricordi di eventi traumatici” (Il Fatto).
E poi una serie di articoli sul DOLORE che lo affrontano con una lista di suggerimenti per gestirlo, con l’interessante esperienza del nostro socio Francesco a Pisa e con la scoperta che il dolore cronico ha i suoi colori!
Siccome i suggerimenti per gestire il dolore cronico includono anche i cruciverba, abbiamo pensato di proporvi un vecchio cruciverba, inventato da noi nei primi mesi di questa avventura. Ci divertimmo tantissimo a idearlo e comporlo. Abbiamo chiesto a qualche vecchio socio se fosse opportuno riproporlo e ci hanno risposto “assolutamente sì”! (A volte essere smemorati ha i suoi vantaggi). Per conoscere la soluzione dovrete attendere il prossimo numero della rivista!
Potreste affermare di avere sempre le parole per descrivere il dolore che provate? Io no, devo cercare nel
mio personale vocabolario (un tempo molto ricco… oggi penosamente in miseria), trovare le solite fruste parole, ricorrere a metafore (non sempre azzeccate) e rimanere comunque con l’impressione di non avere reso l’idea. Sicché ecco qui un articoletto con tante parole per dirlo. Perché trattare della polimialgia reumatica, potreste chiedervi. Perché si può confondere facilmente con la fibromialgia e, da malata e certo non da esperta, mi chiedo se coloro che insistono a definire la FM una malattia infiammatoria, non la scambino per polimialgia reumatica.
Ancora la nostra ostinata determinazione ad aiutarvi/ci nel praticare movimento con un ricapitolo di quelle posizioni yoga (asana) che abbiamo imparato nelle passate edizioni, in modo da avere chiaro che, facendo tutti gli esercizi, avremo completato un piccolo ma efficace programma di distensione muscolare e respirazione controllata.
Vi lasciamo infine nelle mani di un’amica e socia dal primo numero della rivista (aprile 2016!).
Grazie Nicole per essere ancora con noi, con il tuo entusiasmo, il tuo senso dell’umorismo e autoironia.