Sommario

  • Fibromialgia e sindrome della fatica cronica
  • Sindrome fibromialgica e sindrome da dolore miofasciale
  • La fibromialgia può mascherare altre malattie?
  • Il difficile rapporto del fibromialgico con l’esercizio fisico
  • Fibromialgia e riabilitazione: un ponte tra mente e corpo
  • L’impatto sulla mente dei primitivi moderni
  • Guida pratica al cambiamento delle proprie abitudini – Parte I
  • Pressione intramuscolare e alterazioni delle percezioni sensoriali
  • Spezie e fibromialgia
  • Il counseling a mediazione teatrale

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Di V. Giorgi e V. Monolo

Con grande piacere vi presentiamo il nuovo numero di Fibromialgia La Rivista Italiana, il primo interamente ideato e realizzato da AISF. Questo numero nasce e si sviluppa grazie al contributo di alcuni esperti del Comitato Scientifico AISF (L. Bazzichi e G. Cassisi) e di collaboratori esterni all’associazione, centrali nella realizzazione dei progetti offerti ai Soci: G. Gennaro, esperta di counseling a mediazione teatrale; C. Villani e A. Piantanida, a capo di diversi progetti artistici; T. Paolucci, autrice di un apprezzato corso di riabilitazione.

La caratteristica di questo primo numero 100% AISF, come da tradizione della rivista, è la pluralità delle tematiche. Da un lato abbiamo gli articoli scientifici che, accanto al lavoro di traduzione di ricerche internazionali svolto magistralmente da M. Pirazzi, comprendono i contenuti più specialistici e tecnici; dall’altro abbiamo voluto inserire pezzi meno tradizionali, che diano spazio anche a modi differenti di vedere la malattia e la cura. Tra questi citiamo l’inaugurazione della collaborazione con l’associazione “Il mondo delle intolleranze” che, grazie a M. Di Stefano e T. Colombo, ha dato vita a un interessante articolo gastro-culinario, il quale affronta in maniera pratica e chiara le potenzialità del curarsi (anche) con il cibo; un tema decisamente centrale nella società odierna e particolarmente importante nella patologia fibromialgica.

Il titolo di questo numero “Fibromialgia o non fibromialgia? Questo è il problema”, molto evocativo, sottende ai tre articoli iniziali. Questi affrontano il problema della fibromialgia come conseguenza di altre malattie e della possibile confusione o concomitanza di questa sindrome con altre patologie (reumatiche e non), il che crea una situazione di confine difficile da interpretare anche per i clinici più esperti e sicuramente non sempre chiara per la persona che si addentra nei meandri della nosologia (la classificazione delle malattie) per la prima volta. Abbiamo tentato di fare un po’ di chiarezza: gli articoli dei medici del Comitato Scientifico AISF vanno ad analizzare le differenze e le somiglianze tra la sindrome fibromialgica e altre situazioni cliniche molto simili (la sindrome da dolore miofasciale e la sindrome da stanchezza cronica); l’articolo che riprende alcuni punti salienti di un’intervista di Giusy Fabio agli esperti (Io sto con te e tu, trovate la rubrica sul nostro canale YouTube), invece, spiega e definisce le patologie reumatiche più prevalenti nelle persone affette da sindrome fibromialgica.

Completano il numero la prima puntata dell’ebook “Guida pratica al cambiamento delle proprie abitudini” e alcune rubriche speciali: le illustrazioni della bravissima Valeria Valenza, il cruciverba di Sal e un glossario a cura della redazione. Buona lettura!

Se avete idee particolari da condividere o collaborazioni da proporre, scriveteci: [email protected]