Sommario

  • Lettera a chi non è fibromialgico
  • Sonno ristoratore: 13 fatti sul tuo orologio biologico
  • Se il dolore è un’opinione, ci sono modi per cambiarla
  • Esiste un collegamento tra tiroidite di Hashimoto e fibromialgia?
  • Episodi di resistenza quotidiana
  • Esercizio fisico: 8 modi per praticarlo se odiate l’idea di allenarvi

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Mi è capitato tante volte nella vita che un dolore mi scomparisse una volta arrivata dal medico, specie se il medico era dentista; sono certa che è capitato anche a voi. Sapete perché succede questo? La ragione sta nel cervello che, nel bene e nel male, è capace di grandi imprese, al punto che un famoso neurologo sostiene che IL DOLORE E’ UN’OPINIONE. No, non inalberatevi subito, non è come pensate, leggete l’articolo a pag 10 e capirete.

In questo numero ritorna, dopo uno o due anni di silenzio, un’autrice che abbiamo molto frequentato, grazie alla collaborazione con la rivista inglese UK Fibromyalgia. La dottoressa Sue Ingebretson, con la chiarezza e assertività che le sono proprie, ha scritto una lettera a chi non è fibromialgico e, siccome di queste parole che spesso noi non riusciamo a dire con la forza che meritano, c’è tanto bisogno, ho pensato che fosse opportuno tradurla anche se non è la prima volta che pubblichiamo articoli di questo tenore.

Comincia a prendere corpo un progetto che mi frulla nella testa da alcuni anni, quello cioè di affrontare la questione delle comorbilità che abbiamo noi fibromialgici, cioè il fatto che molti di noi soffrono di altre malattie, spesso più gravi, della fibromialgia. Cominciamo da questo numero con tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune molto diffusa tra le persone fibromialgiche. Grazie alla collaborazione della giovane filosofa Chiara Marcovecchi, abbiamo completato l’articolo del dott. Garritano raccogliendo le testimonianze di Giuseppina e Marcella con comorbilità fibromialgia e tiroidite di Hashimoto.

Infine, a pagina 26 inizia la collaborazione con una vecchia amica della nostra associazione. Sabrina Merolla, fotografa, esperta di Cina e di cinese, racconta la sua vita da fibromialgica attraverso degli scatti accompagnati da brevi scritti, occupando così la rubrica Fibrografia per alcuni numeri. Napoletana di origine, attualmente risiede a Londra. Sono certa che amerete le sue storie.