Sommario

  • L’auto-monitoraggio: uno strumento utile nella gestione della fibromialgia
  • Ipnosi e sessualità
  • La fibromialgia nelle linee guida emanate dalla Regione Emilia-Romagna – Febbraio 2018 – quarta puntata
  • La fibromialgia è una patologia progressiva?

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Eccoci qui. Ogni volta che usciamo con un nuovo numero mi sembra che sia avvenuto un miracolo, perché è dura far quadrare i conti per stampa, impaginazione e spedizione ogni due mesi. Però ce l’abbiamo fatta anche stavolta.
Avete visto il lancio della campagna di raccolta fondi che durerà fino al 18 gennaio: assieme alla nostra presidente Ester Paolantonio, vi chiedo di fare il possibile per divulgare la notizia e aiutarci a raccogliere i fondi necessari alla produzione della rivista per un altro anno. Potreste offrire una copia della rivista al vostro medico di famiglia chiedendo di contribuire con un abbonamento; mostrarla a parenti e amici segnalando che per voi è importante. Sempre che lo sia, ovviamente. Proprio in questo numero, nell’articolo sulle Linee d’Indirizzo della Regione Emilia-Romagna, vi poniamo il quesito: questa rivista risponde all’esigenza di informare ed “educare” tutte noi persone malate, secondo quanto indicato dalla Regione ER e da EULAR (Lega europea contro le malattie reumatiche)?
Vorremmo davvero avere la vostra risposta a questo indirizzo: [email protected]
Inauguriamo da oggi una serie di articoli dedicati ai questionari usati nella diagnosi e nella valutazione della severità dei sintomi per noi malati di FM. Pensate che due giovani psicologi, che alla fibromialgia hanno già dedicato studi e approfondimenti, hanno molto generosamente elaborato una scheda originale proprio per noi. E’ da fotocopiare e compilare seguendo le loro istruzioni.
Con questo numero pubblichiamo l’ultima parte del fascicolo del prof. Hyland e del dott. Davies “Riprogrammare il corpo nelle sindromi da sensibilizzazione centrale”. Ora non rimane che riunire le 4 puntate e praticare seguendone le istruzioni.
Infine, il nostro fibrografo di oggi è Francesco che ha promesso di raccontarci anche la sua esperienza con la cannabis terapeutica. Ora lo sanno tutti Francesco, non puoi più tirarti indietro!