Sommario

  • Parte I – Prendere una decisione
  • Parte II – Riscrivi le tue abitudini
  • Parte III – Cosa fare quando le cose vanno male
  • Fogli di lavoro

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Introduzione

a cura della Redazione

Vi presentiamo l’eBook Guida pratica al cambiamento delle proprie abitudini, opera di Christine Carter (sociologa, life coach, esperta di resilienza e gestione dello stress) con traduzione italiana di Sabrina Merolla e Emanuela Spada, pubblicato a puntate su Fibromialgia La Rivista Italiana.

L’obiettivo del libro è guidare il lettore verso l’apprendimento di tecniche semplici ed efficaci per modificare in meglio le proprie abitudini. Nonostante questi possano sembrare concetti banali ed inflazionati, spesso vengono veicolati al pubblico in maniera parziale e incompleta, omettendo importanti verità.

Per esempio, non sempre si afferma che è perfettamente normale non riuscire ad adottare determinati cambiamenti e a rispettare i buoni propositi, mentre invece la dott.ssa Carter lo dice e lo spiega con la scienza: il cervello ricerca la routine perché è ciò che è fisiologicamente più conveniente; è come passare con gli sci su piste già battute o sulla neve fresca, non c’è paragone. È dunque fondamentale comprendere che le persone in grado di cambiare abitudini velocemente o mettere in pratica utilmente i propri intendimenti non hanno nessuna fortuna o nessun dono, bensì hanno appreso una tecnica.

Tale tecnica è descritta in modo semplice, immediato e chiaro nelle pagine dell’eBook della dott.ssa Carter.
Godetevelo, senza pregiudizi.