Sommario

  • Connettiti con il tuo corpo
  • Cosa significa guarire quando si è affetti da una malattia incurabile?
  • Esercizi fisici per…i più grandi
  • Dieci modi per dimostrare che la fibromialgia è una malattia reale e seria
  • Sindrome di Roemheld: la sindrome che unisce cuore e stomaco

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Ricordate il dott. Cort Johnson, filosofo americano, malato di sindrome da stanchezza cronica e fibromialgia che avevo definito una sorta di Piero Angela della salute americano? Abbiamo tradotto un altro suo intervento perché lo abbiamo trovato decisivo e definitivo per perorare la causa della fibromialgia come malattia REALE. Mostriamolo in giro! Un altro articolo che reputo di grande importanza è quello del dott. Garritano e del suo collaboratore dott. Pisani sulla sindrome di Roemheld, poco nota ma assai diffusa. Durante l’estate ne ho sofferto, mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha prescritto un esame cardiaco particolare, risultato poi negativo. Pochi giorni dopo, ragionando con lo studio Garritano del tema da trattare in questo numero, mi veniva suggerita proprio la S. di Roemheld. E mi sono illuminata (come sempre, quando riusciamo a dare un nome ai nostri malesseri). Sono certa che l’articolo illuminerà anche altri.

“COSA SIGNIFICA GUARIRE QUANDO SI È AFFETTI DA UNA MALATTIA INCURABILE?” è il tema dell’articolo a firma di KATARIN ZULAK (e tradotto dalla nostra Deborah Micheli) che abbiamo trovato stimolante. Raccogliamo dunque lo stimolo dell’autrice e proviamo a definire cosa significa per noi “completezza” o “interezza” personale.

Io trovo che il tassello di fibrografia della nostra amica fotografa sia, in questa edizione, particolarmente toccante ed espressiva. Che ne pensate?

Non manca, lo sapete, l’articolo che ci sprona a muoverci. Questa volta è specificatamente diretto agli ultra…qualcosa (ce ne sono parecchi tra di noi); in ogni caso può servire a quanti si sentono un fisico più vecchio di almeno 10 anni rispetto alla propria età anagrafica (mi chiedo se c’è qualche fibromialgico o fibromialgica che non si sente così!). In copertina abbiamo messo una foto dal film Cocoon – L’energia dell’universo. E’ un film del 1985 diretto da Ron Howard dove tre vecchietti diventano improvvisamente arzilli a forza di immergersi nella piscina di una casa di riposo per anziani. Scoprono che questa energia vitale è sprigionata da strani massi depositati sul fondo della piscina che in realtà contengono i resti di extraterrestri di cento secoli fa pescati in mare e depositati in piscina per poi trasportarli nel loro pianeta. In poco tempo tutti i vecchietti dell’ospizio ritrovano l’energia dei vent’anni e quando un alieno propone loro di partire verso il pianeta dell’eterna giovinezza, accettano.