Sommario

  • Il ritmo del sonno
  • Il bruxismo dei denti: quando un’abitudine diventa patologia
  • Yoga della sedia
  • Il dolore: l’alimentazione ci può aiutare?
  • FibroNUTRI
  • Catastrofizzazione del dolore
  • La cura attraverso la medicina narrativa in chiave trasformativa

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Di V. Giorgi e V. Monolo

Il numero estivo, da leggere in questi mesi di afa italiana prendendo un po’ di fresco sotto l’ombrellone, affronta tematiche vecchie e nuove.

Il sonno, come ben sapete, è disturbato nelle persone affette da fibromialgia: recenti studi hanno evidenziato come questo disturbo non sia solo percepito soggettivamente, con la sensazione di stanchezza ed esaurimento appena svegli, ma la sensazione di non aver dormito bene è correlata ad alterazioni strutturali del sonno misurabili. Il sonno infatti – ci spiega Maurizio Rizzi nell’intervista con Giusy Fabio – deve avere una vera e propria struttura a fasi alterne di sonno più o meno profondo per essere correttamente riposante, e queste fasi non si susseguono adeguatamente nelle persone fibromialgiche. Non solo le fasi del sonno alterate, ma anche manifestazioni che avvengono durante il sonno (chiamate parasonnie) lo disturbano e possono avere conseguenze più o meno gravi; in tale ambito, Raffaele Ambrosio ci parla del bruxismo. Nell’estratto pubblicato per la rubrica “Il libro”, infine, Laura Marchi illustra come migliorare la qualità del sonno.

Non è invece una novità la tematica dell’alimentazione, che in questo numero affrontiamo con la ricetta di fibroNUTRI (simpaticamente illustrata da Valeria Valenza) per combattere i disturbi cognitivi e con i consigli di Gianluca Pisani sull’alimentazione adeguata per le persone con dolore cronico (…e non solo, perché un’alimentazione sana dovrebbe essere una priorità per tutti). Anche Monica Sapio, esperta in medicina narrativa, ritorna a scrivere per la nostra rivista, portando un esempio concreto di come l’arte possa aiutare le persone affette da fibromialgia. 

Ovviamente, a completamento del numero, non possono mancare le nostre rubriche (FibroFriends, Il Cruciverba di Sal, ecc…) e tante altre notizie e approfondimenti. Non resta che augurarvi buona lettura!

Se avete idee particolari da condividere o collaborazioni da proporre, scriveteci: [email protected]