Sommario
- Alimentazione e integratori
- Genetica della fibromialgia
- Come alleggerire la nebbia fibromialgica
- Useremo presto la metformina per alleviare i nostri dolori?
- Emicrania, fibromialgia e cibo: alcune buone regole a tavola fanno stare meglio
- La sindrome dell’ISB
- Cos’è il rumore rosa e come si confronta con altre “tonalità sonore”
Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.
Editoriale
Si chiude il 2019 e manca un solo numero alla fine del quarto anno di pubblicazione di Fibromialgia. La rivista italiana. Il tempo dei bilanci ci lascia la bocca amara e la ragione è presto detta: rimangono davvero pochissimi soldi in cassa. La quota sociale versata da ciascuno di noi non basta a coprire le spese di impaginazione, stampa, spedizione, banca, Paypal, firma digitale e varie. Per dirla più correttamente, da un anno anche il nostro impaginatore lavora gratis, come noi tutte. Abbiamo tentato varie strade alternative per reperire fondi ma una sola ha dato dei risultati: la generosità di alcune di voi che hanno aderito alla campagna straordinaria di raccolta fondi dell’anno scorso. L’unica, duratura, possibilità di vita sarebbe data da un numero ben più alto di soci dell’attuale. Resta però ancora la speranza di una piccola entrata: il 13 febbraio 2020 si terrà a Bologna una pièce teatrale il cui ricavato andrà a La Compagnia dei Fibromialgici, grazie all’amicizia che mi lega ad Andrea Cavalieri che ne sarà autore, organizzatore e regista.
Intanto noi procediamo con l’indomita volontà di sempre e vi proponiamo un numero importante. Non elencherò tutti i bellissimi articoli di questa uscita. Vi dico solo che ci siamo imbarcate in una navigazione perigliosa nel mare dell’epigenetica. Questo articolo è frutto del lavoro della ricercatrice bio-tecnologa bio-informatica che si è prestata a lavorare con me per vedere come rendere comprensibile a persone “normali” una materia di complessità inimmaginabile. Pensateci a casa mia, nel mio piccolo studio, davanti al computer, una domenica pomeriggio, con una tisana come solo aiuto, a combattere con la complessità dei primi rudimenti di genetica, necessaria premessa per affrontare poi l’epigenetica nel prossimo numero. Grazie dottoressa Katarzyna Kwiatkowska.
BUON 2020!