Sommario

  • Ho bisogno di te
  • Fibromialgia: uno sguardo globale
  • Studiare le funzioni cognitive dei fibromialgici nella vita quotidiana
  • La terapia del solletico all’orecchio
  • Fra le cause della fibromialgia, anche la SIBO
  • Dolore cervicale, questo conosciuto
  • Osteopatia: il trattamento che può migliorare il dolore e la qualità della vita

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Confido che il lungo e tormentoso tempo del Covid19 sarà attenuato, se non terminato quando questa rivista vi raggiungerà. Abbiamo scelto perciò una copertina che sprigioni tutta la gioia di essere vivi e di nuovo insieme.
Crediamo di avere anche questa volta cercato e scritto articoli interessanti. Ne commenterò solo due. Da pagina 18 troverete una serie di esercizi per affrontare il dolore cervicale. Ne conoscete certamente già alcuni e forse li praticate ma …posso fidarmi che li praticate quotidianamente? Costantemente? Io non lo faccio (e non me ne vanto!) benché il dolore al collo e alle spalle dovuto al trapezio infiammatissimo sia un problema quotidiano per me che sto al computer dieci ore al giorno, se non insegno o faccio altre attività fuori ufficio. Per fortuna, in tempi normali, mi costringo a lezioni di yoga bisettimanali. In queste
settimane di forzata reclusione, mi è stato d’aiuto vedere i tanti appelli a praticare attività fisica pur essendo soli in casa e cercare i movimenti giusti e proporveli è stato sufficiente a far sì che, appena terminato l’articolo, sentissi quel tanto di senso di colpa sufficiente a spingermi a praticare subito quegli stessi movimenti per una bella mezzoretta. Spero che accadrà anche a voi. Chi legge la rivista cartacea potrebbe staccare le pagine e tenerle per un po’ appese al muro in bella vista affinché siano un promemoria e un pungolo.
Qui sotto un’altra bella poesia di Giorgio Corona, insegnante e poeta. Questa poesia è in gara al Concorso Nazionale di Poesia “Dantebus” – II Edizione. L’abbiamo affiancata alla splendida tela di Caspar David Friedrich, esponente della pittura romantica tedesca.
Concludo con una bella notizia. All’inizio di marzo abbiamo firmato una lettera al Ministro della Salute On. Speranza che reca a oggetto la seguente “Richiesta di inclusione della sindrome fibromialgica nei LEA e riconoscimento della stessa come malattia cronica e invalidante” e l’abbiamo firmata con altre 6 associazioni:
Associazione Fibromialgia Italia ODV (FIMAR onlus)
Associazione Fibromialgici “Libellula Libera”
Associazione Italiana Fibromialgia ONLUS (AIF)
Associazione Italiana Sindrome Fibromialgici ODV (AISF)
Comitato Coordinamento Fibromialgici Sardi
Comitato Fibromialgici Uniti (CFU)
La Compagnia dei Fibromialgici

E così abbiamo aperto l’Anno 5 di pubblicazione.
Congratulazioni!