Sommario
- 16 oggetti da mettere nel kit anti-crisi
- Ormoni, croce e delizia
- Arte terapia
- Cristine Carter
- La fibromialgia nelle linee guida emanate dalla Regione Emilia-Romagna – Febbraio 2018 – quinta puntata
- Verso il cambiamento
- Yoga Kundalini: il gesto del gatto che si stira
- C’è dell’altro oltre allo stress? 13 possibili errori diagnostici
Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.
Editoriale
Mercoledì sera. Tutto il giorno ho ciondolato senza trovare l’ispirazione per avviare una lunga e impegnativa relazione di lavoro che mi mette un po’ in ansia da prestazione. Mi distraggo tra un’attività e l’altra senza concludere nulla fino a quando, nel tardo pomeriggio, mi tenta irresistibilmente il lavoro per la rivista. Detto e fatto: chiudo tutti i file aperti sulla scrivania, trovando prontamente giustificazione nei tanti articoli che ancora mancano per il prossimo numero, e incappo immediatamente in un lungo post di Cristine Carter (le socie di vecchia data ricorderanno il paginone centrale su fondo azzurro con tanti suggerimenti per cambiare la nostra vita) che mi cattura subito e libera la mia creatività. Ecco come nasce l’articolo RENDI REALE LA GRATITUDINE, in una sera apparentemente svogliata e un po’ ansiosa, rivelatasi invece piena di colori, di foto e di divertimento. Non ho combinato niente di buono per il lavoro ma sono GRATA alla rivista e a voi che leggete per la piacevole serata che mi avete regalato.
Il resto del numero piano piano si completa con l’aiuto della squadra in redazione: chi alle traduzioni, chi a cercare immagini, chi a immaginare la copertina. In questo numero esaminiamo anche la connessione stretta che esiste tra l’esercizio fisico e il sonno. Di sicuro avete già letto parecchio sul sonno (in questa rivista e altrove) e su come migliorarne la qualità. Quindi non vogliamo ripetere quel che già certamente sapete ma abbiamo trovato che questo articolo, apparso sulla rivista inglese sorella, che si concentra su come si può agire sul sonno attraverso l’esercizio fisico ci offra una prospettiva diversa.
Con l’aiuto della dott.ssa Gabriella Castagnoli, avviamo anche una serie di articoli sull’Arte Terapia, un mondo abbastanza sconosciuto dal quale possiamo trarre benefici. Prosegue il nostro viaggio nello Yoga Kundalini, quello alla nostra portata. Il gesto del gatto che si stira è facile, basta concentrarsi un po’ sulla coordinazione. In compenso dà un grande piacere.
E poi ormoni e ormoni. Buona lettura!