Sommario
- La fibromialgia ti rende irritabile?
- 7 buoni suggerimenti per fare fronte ai dolori
- In che modo il sistema immunitario del cervello incide sulla fibromialgia?
- I miei suggerimenti per perdere peso con la fibromialgia
- Il futuro della terapia farmacologica per la fibromialgia
- Uso terapeutico della cannabis nella fibromialgia
- Mindfulness
Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.
Editoriale
D’improvviso l’Italia s’è desta, sembra essersi accorta che esiste una malattia che si chiama fibromialgia e dei malati che si chiamano fibromialgici. Si moltiplicano le fonti d’informazione su più canali mediatici, ne parla persino la televisione.
Nonostante questo passo avanti incoraggiante, sentiamo tuttavia raccontare storie, anche da riconosciuti esperti, che dovrebbero ormai appartenere ad un passato confuso, fatto di scarsa conoscenza della fibromialgia, di ignoranza dei risultati di studi che Paesi più avanzati conducono da alcuni anni e di sottovalutazione della difficoltà a vivere con questa malattia cronica.
Siamo due donne con diagnosi di fibromialgia confermata da circa un decennio e, come tanti altri e altre pazienti (e di pazienza ce ne vuole tanta con questa malattia) desideriamo confrontarci con altri malati, non per pianti e lamentazioni ma per riconoscimento di comuni difficoltà e di strategie di fronteggiamento. Siamo costantemente alla ricerca di nuove vie per resistere, calmare, accettare dolori sfinenti e a volte spaventosi, per riaccendere il cervello offuscato dalla nebbia fibromialgica (quella condizione efficacemente definita fibro fog dagli anglosassoni). Cerchiamo terapie, trattamenti e stratagemmi che rispondano al meglio al nostro insieme di sintomi. Mai definitivamente abbattute, ricerchiamo piuttosto la felicità nella nostra vita permanentemente in disequilibrio.
Siamo abbonate da alcuni anni alla rivista FIBROMYALGIA UK e siamo convinte che questo è il momento di lanciare la rivista italiana di fibromialgia.
Sarà una rivista interamente dedicata a chi è malato di fibromialgia, a chi ha un familiare malato e a chi, non essendo medico specializzato, ha curiosità su una malattia di cui ancora oggi non si conosce l’eziologia certa e le cause alla radice dei tanti e variegati sintomi.
Pensiamo però che questa rivista possa essere di supporto anche ai medici specializzati che, leggendo FIBROMIALGIA. La rivista italiana, avranno modo di ‘ascoltare’ i fibromialgici, conoscere rimedi nuovi e sperimentati dagli stessi pazienti e recepire suggerimenti utili a trattare con persone che presentano sintomi non diagnosticati o a indicare diverse o nuove strategie di fronteggiamento ai propri pazienti.
Per il primo anno di questa nuova rivista nel panorama italiano ci affidiamo alla collaborazione con il magazine inglese, e con il suo editore Martin Westby, che da venti anni è fonte autorevole di informazione interessante e aggiornata. Per chi si abbona oggi alla rivista italiana questa alleanza è garanzia ulteriore di serietà, competenza e qualità. Per il futuro, prevediamo di diventare protagoniste autonome nei contenuti e ci auguriamo di farlo anche attraverso l’allargamento della nostra squadra a collaboratori e collaboratrici.
Se anche a te è stata diagnosticata la fibromialgia o se hai vicina una persona che soffre di questa sindrome, avrai sicuramente molte domande. Questa rivista ti aiuterà a trovare risposte e a condividere esperienze e proposte.
Il nostro obiettivo è quello di crescere insieme.
Per ora vi auguriamo buona lettura.
Marina Pirazzi, direttore editoriale
Donatella Fabbro, vice-direttore editoriale.