Sommario

  • Il dolore è un aspetto inevitabile dell’invecchiamento?
  • Fibromialgia e peri-menopausa
  • Il dolore nella fibromialgia spiegato col glutammato
  • Meditazioni sul dolore
  • Lady Gaga e la fibromialgia
  • Disney, Pixar e Netflix mandano ai bambini messaggi sbagliati sul dolore
  • Una scala per misurare l’ansia
  • Esercizi per il benessere in 7 minuti

Per effettuare il download di questo contenuto è necessario essere registrati al sito e Soci AISF in regola con la quota associativa annuale.


Editoriale

Di Valeria Giorgi e Piercarlo Sarzi Puttini

È con immenso piacere che presentiamo il nuovo numero della Rivista Italiana sulla Fibromialgia, ora presa in carico da AISF ODV.
Questo numero rappresenta un passaggio di consegne.
Il contenuto della rivista è ancora interamente a cura della precedente Direttrice Editoriale, la bravissima Marina Pirazzi, che sicuramente continuerà a collaborare con noi in futuro. Troverete articoli sul rapporto tra dolore e invecchiamento, fibromialgia e perimenopausa; sul ruolo del glutammato nel dolore; troverete una riflessione sulla rappresentazione del dolore nei cartoni animati per bambini e importanti novità riguardanti la Vitamina D.
In Redazione abbiamo moltissime idee per arricchire i prossimi numeri della rivista. L’indispensabile parte scientifica e divulgativa sarà promossa dal Comitato Scientifico di AISF con articoli ed approfondimenti. Ma soprattutto, chiederemo la partecipazione e l’aiuto di voi soci.
L’idea fondamentale è quella di creare non la nostra rivista, ma la vostra. Saremo sempre più presenti sui social, in particolare Instagram (@fibromialgiamagazine), dove implementeremo la parte divulgativa e vi coinvolgeremo con sondaggi su vari argomenti. Apriremo diverse rubriche artistiche, per spronare la vostra creatività: la rivista dovrà essere un mezzo in cui rispecchiarsi e da cui trarre ispirazione. Per questo vi esortiamo ad inviarci le vostre produzioni artistiche, sia visuali (come fotografie, pitture, sculture…) che scritte (poesie, haiku… brevi!), all’indirizzo mail: [email protected]
Naturalmente continuerà la collaborazione con la rivista UK Fibromyalgia, cominciata da Marina Pirazzi, i cui frutti potrete vedere in questo numero con l’articolo su Lady Gaga, la più famosa star affetta da sindrome fibromialgica. Tante altre idee bollono in pentola. Vi aspettiamo nei prossimi numeri.

Se avete idee particolari da condividere o collaborazioni da proporre, scriveteci: [email protected]